Si conclude, con la consegna dei diplomi, il Master di II livello in “Esperti nei processi di internazionalizzazione delle imprese” della facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il corso ha visto il supporto dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero – ICE, della Regione Emilia Romagna e di Democenter-Sipe.

I 13 iscritti del master, provenienti da tutta Italia, conseguiranno il diploma per mano del Direttore del corso prof. Angelo Oreste Andrisano dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dopo essere stati impegnati in un intenso percorso di formazione concluso con uno stage formativo presso istituzioni ed imprese internazionali.

La cerimonia, che si terrà mercoledì 1 dicembre 2010 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari”, vedrà la presenza dell’Assessore Regionale dell’Emilia Romagna alla Attività produttive Giancarlo Muzzarelli.

“Le competenze acquisite nel corso degli studi – afferma il Direttore del Master di II livello in <Esperti nei processi di internazionalizzazione delle imprese> prof. Angelo Oreste Andrisano hanno formato figure manageriali che possono affiancare l’imprenditore nelle scelte strategiche di internazionalizzazione proponendo soluzioni di marketing e vendita vincenti, di gestire network produttivi all’estero, di pianificare azioni di vendita e di assistenza globali per prodotti ad elevato contenuto tecnologico. I nostri esperti in Internazionalizzazione d’impresa conoscono non soltanto la lingua, ma anche la cultura dei paesi stranieri nei quali operano: in questo modo potranno essere di supporto al settore del marketing, indicando gli elementi fondamentali per la definizione delle strategie più adatte ai diversi mercati e sostenere la pianificazione e la gestione del processo di internazionalizzazione dell’azienda”.