Renault International Roller Cup significa sport ad altissimo livello, una gara spettacolare che coinvolge campioni del mondo provenienti da quattro continenti diversi, ma è anche la punta dell’iceberg di un movimento particolarmente attivo, a tutti i livelli, in Italia e in particolare a Modena. Ogni anno migliaia di bambini e ragazzi infatti indossano i pattini ed imparano ad acquisire equilibrio, armonia e capacità di coordinamento grazie al pattinaggio artistico.

Proprio per sottolineare questo aspetto nella mattinata, in occasione della conclusione del corso di avviamento al pattinaggio per la scuole dell’infanzia, un progetto che da oltre 20 anni viene realizzato in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Modena, tre degli atleti di punta di Renault International Roller Cup hanno fatto visita al Palaroller Sacca.

Protagonisti dell’incontro Heather Menard, pattinatrice americana vice campionessa del mondo in coppia con Kyle Turley, e il campione brasiliano Marcel Stürmer che insieme all’assessore Adriana Querzè del Comune di Modena hanno partecipato alla consegna dei diplomi di fine corso.

L’atleta sudamericano si è detto orgoglioso di essere a Modena e partecipare alla seconda edizione di Renault International Roller Cup, aspetta con ansia di sentire il calore del pubblico del PalaPanini che gli ricorda molto la “torcida brasileira” e ha rivelato di aver preparato un numero davvero speciale per impressionare un pubblico che ricorda essere molto esigente.

Debutto al PalaPanini invece per la coppia Menard-Turley, coppia sportiva e non solo visto che le loro nozze sono programmate per il prossimo anno. E sarà proprio l’amore, per il pattinaggio artistico e per il proprio innamorato, la chiave di lettura dell’esibizione che offriranno al pubblico del PalaPanini, una performance che promette di essere romantica e divertente, e soprattutto carica della passione che il pattinaggio artistico a rotelle può generare.

Heather, Kyle e Marcel sono solo alcuni dei campioni che mercoledì 8 dicembre scenderanno in pista al PalaPanini di Modena per la seconda edizione di Renault International Roller Cup: la gara evento di pattinaggio artistico a rotelle può contare infatti su un cast d’eccezione grazie alla partecipazione dei migliori pattinatori in assoluto, tra cui 5 medaglie d’oro e 4 d’argento conquistate la scorsa settimana ai mondiali di Portimao. Il “cigno del pattinaggio” Tanja Romano, per la 15° volta vincitrice del titolo iridato, Dario Betti juniores unico pattinatore ad eseguire in gara in modo perfetto il triplo axel, Andrea Barbieri confermatosi campione del mondo nel singolo e il portoghese Hugo Chaputo, campione iridato nella specialità solo dance. E poi le coppie dell’artistisco Sara Venerucci e Danilo Decembrini, Laura Marzocchini e Enrico Fabbri, cui si affiancheranno in una speciale performance fuori concorso i beniamini di casa Enrica e Gabriele Gasparini.

Un appuntamento internazionale “made in Modena”. Renault International Roller Cup, evoluzione di Campioni Sotto l’Albero, il galà del pattinaggio a rotelle modenese che giunge quest’anno alla 19° edizione, ha un fortissimo legame con Modena a partire dagli ideatori Franco Culcasi e Davide Malagoli, due ex atleti modenesi; un legame stretto che troviamo sia dentro che fuori la pista. Ricchissimo e vivace è infatti il movimento del pattinaggio nella provincia, con tantissimi praticanti e risultati sportivi di straordinaria importanza. Basti citare grandi campioni come i fratelli Enrica e Gabriele Gasparini, ex campioni del mondo che peraltro il prossimo 8 dicembre regaleranno al pubblico una speciale esibizione “fuori concorso”, o come Giulia Bianchini dello Junior Sacca, giovane promessa della specialità dei gruppi spettacolo, laureatasi vice campione del mondo in Portogallo lo scorso 27 novembre. Tanto spirito gialloblù anche nei premi. Dal trofeo di IRC realizzato dalla ditta modenese Atlantic Fluid Tech al riconoscimento per l’Atleta più fotogenico che sarà assegnato dal fotografo Franco Fontana.