Il 13 dicembre prossimo Stefano Poma, neo comandante del corpo unico della Polizia Municipale dell’Area Nord, prenderà servizio in attesa dell’attivazione ufficiale del nuovo organismo sovra comunale ad inizio gennaio. Il nuovo corpo unico di polizia municipale nasce con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza sul territorio, una richiesta sempre più sentita soprattutto dai cittadini e dagli esercenti. Durante l’ultimo Consiglio dell’Unione, il progetto di convenzione per l’istituzione del nuovo organismo è stato votato dalla maggioranza di centrosinistra e, per le forze di minoranza, da Alberto Bergamini della lista civica ‘I Mirandolesi’, mentre il Pdl si è astenuto e la Lega Nord ha votato contro.

Bergamini ha spiegato così la sua scelta “a prescindere dalla collocazione politica, bisogna valutare le questioni senza pregiudizi, come nel caso del nuovo servizio che partirà a gennaio in fase sperimentale. Si tratta di un percorso non ancora rodato che richiede condivisione e valutazione nel tempo, fatta anche con il coinvolgimento degli operatori. Poi, determinante sarà la capacità del Comandante del Corpo Unico di coordinare i diversi presidi locali”.

Nonostante gli esperimenti simili naufragati in Regione, come riportato da un esponente del Pdl durante la seduta del Consiglio, Bergamini sottolinea che “se è vero che alcune sperimentazioni si sono concluse in modo negativo, è altrettanto vero che non sono mancate le esperienze positive che hanno portato molti benefici per i cittadini ed il territorio quali economie di scala, razionalizzazione del servizio, maggiore efficacia sul territorio, nonché occasione di crescita professionale dovute al trattamento di problematiche su larga scala”. A questo, poi, bisogna aggiungere il contributo stanziato dalla Regione per l’istituzione del servizio che coprirà il 70% del costo totale stimato in 430mila euro. Ecco perché – conclude Bergamini – “date queste premesse è da irresponsabili non attivare la sperimentazione che, naturalmente, dovrà essere sottoposta a verifica periodica dopo 6-12 mesi, come ribadito anche dal Presidente dell’Unione Comuni Area Nord, Carlo Marchini”.

(Lista civica ‘I Mirandolesi’)