Nella sede dei Musei Civici di Palazzo S. Francesco (via Spallanzani, 1) domenica 12 dicembre, alle ore 16.00, si tiene l’ultima domenica dell’anno dedicata a Il tè delle Muse, ciclo di conversazioni in cui esperti, sorseggiando un tè insieme al loro pubblico, presentano un oggetto o la raccolta del museo preferita, o raccontano di un tema legato alle arti della città in un piacevole clima di dialogo a più voci.

Il tè delle Muse di questa domenica proporrà l’appuntamento Non solo sabbia. Le trasparenze e i misteri del vetro. Il fascino del prezioso materiale, giunto dall’oriente per incantare gli uomini di ogni epoca, sarà argomento per conversare con Renza Grossi e James Tirabassi che parleranno delle origini della lavorazione del vetro e dei suoi manufatti più antichi, vistosi simboli di rango o amuleti dall’intrinseco potere magico.

Le origini del vetro e la sua applicazione in oggetti d’uso e decorativi dalla preistoria all’età longobarda, e il suo utilizzo nell’arte, dalle vetrate medievali alla sperimentazione dell’età contemporanea, saranno quindi il piacevole tema dell’incontro, per chiudere insieme l’anno all’insegna della bellezza.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2

0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1