Si arricchisce ulteriormente d’importanti attrezzature l’unità operativa di Pediatria dell’Ospedale di Sassuolo e ancora una volta il risultato è stato raggiunto con il sostegno determinante del mondo del volontariato. Da oggi, infatti, l’area diretta dal dottor Claudio Zanacca grazie alla generosità dell’Associazione Amici per la vita Onlus e di Coop Estense che hanno unito le loro forze, dispone di una nuova lampada per la fototerapia. Si tratta di un’attrezzatura dotata di ottiche di ultima generazione in grado di erogare trattamenti che sono considerati veri e propri presidi medici, e indispensabili nel trattamento del cosiddetto ittero neonatale.

La consegna è avvenuta questa mattina alla presenza del presidente di dell’Associazione Amici per la vita Onlus Christian Barbieri, realtà nata nel 1997, fortemente radicata nel territorio e particolarmente attiva nell’assistenza medica, psicologica e fisioterapica a malati terminali ed ai loro parenti, a famiglie in difficoltà, a persone colpite da patologie particolarmente critiche come la distrofia muscolare, sclerosi laterale amiotrofica e malattie neuromuscolari.

Alla cerimonia erano presenti anche William Grazzi, presidente del Distretto Sociale Modena sud di Coop Estense, Claudio Zanacca, direttore dell’unità operativa di Pediatria, Enrico Contini e Anselmo Campagna, rispettivamente presidente e direttore sanitario di Ospedale Sassuolo Spa. “In una fase sicuramente complessa, in cui aumenta il numero di famiglie in difficoltà è particolarmente importante unire le forze. In questo modo si possono ottenere risultati che da soli non potremmo raggiungere, in più si offre alla comunità un messaggio di coesione sociale” ha sottolineato Christian Barbieri.

Particolarmente originale anche la formula adottata per la raccolta della somma necessaria, per l’acquisto dell’attrezzatura, circa 5 mila euro. Si è infatti creato un circuito virtuoso che ha prima di tutto coinvolto i soci di Coop Estense. Questi ultimi hanno convertito una serie di vantaggi economici riservati appunto ai soci, accumulando in questo modo una cifra pari al 50% del totale. Da parte sua Coop Estense ha aggiunto una somma equivalente, permettendo in questo modo di centrare l’obiettivo. “È davvero una bella soddisfazione per tutti noi. In tanti hanno dato il loro sostegno. Fondamentale è stato anche il lavoro delle cassiere che con sensibilità hanno richiamato l’attenzione sull’importante progetto e che desidero ringraziare pubblicamente” ha aggiunto William Grazzi.

“Grazie alla donazione di oggi, le lampade per eseguire la fototerapia diventano due; questo tra l’altro ci permetterà di evitare il disagio del trasferimento del bambino ogni volta che saranno almeno due i neonati da sottoporre alla cura. Per sottolineare quanto sia preziosa l’attrezzatura, è utile ricordare che nel 2009 i neonati che hanno sofferto di ittero neonatale sono stati 25 e che nel 2010, nei primi dieci mesi dell’anno sono stati 39“ ha spiegato durante la consegna Claudio Zanacca.

A meno di due settimane dall’inaugurazione del Salotto della mamma, un luogo tranquillo, luminoso, arredato con cura e sobrietà, destinato ad ospitare, le neo mamme già dimesse dal reparto, ma che hanno ancora il loro bambino ricoverato in terapia semintensiva neonatale, l’Ospedale di Sassuolo, grazie alla stretta collaborazione con il mondo del volontariato, rafforza così la propria attenzione per il mondo in rosa.