La Giunta comunale di Carpi nella seduta di lunedì 13 dicembre ha approvato una serie di interventi di manutenzione ordinaria in immobili vincolati e situati nel centro storico della città (spesa complessiva prevista 100 mila euro). Questi lavori rientrano in un piano-programma iniziato nel 2005 che prevede stanziamenti limitati, ma disponibili nel bilancio di ogni anno: vengono eseguiti applicando tecniche e metodologie proprie del restauro e sono funzionali a mantenere la conservazione e l’utilizzo degli edifici pubblici strategici che presentano caratteristiche storico-artistiche di alto pregio.

Saranno interessati dai lavori nel corso del prossimo anno la scuola secondaria di primo grado Alberto Pio, dove verranno tinteggiate le pareti interne del corpo nord, il Centro per portatori di handicap L’Abbraccio di via Carducci (dove si provvederà alla manutenzione straordinaria della copertura), la Casa della Divina Provvidenza di via Matteotti, che necessita di sistemazione dei marciapiedi. A Palazzo Scacchetti, sede del Comune, si completerà un intervento di bonifica degli intonaci, mentre al Palazzo dei Pio si provvederà a verniciare i telai delle finestre del sottotetto e alla manutenzione straordinaria della scala che porta alla Torre del Passerino. L’inizio dei lavori, che verranno compiuti seguendo le indicazioni dettate dalla Soprintendenza ai Beni Archiettonici e per il Paesaggio di Bologna, è previsto per il mese di maggio. Saranno i tecnici del Settore Restauro e Conservazione del Patrimonio artistico e storico del Comune, diretto dall’architetto Giovanni Gnoli, ad elaborare i progetti esecutivi e di dettaglio dei singoli interventi.

Ricordiamo che nel 2010 sono stati interessati da lavori di restauro il Tribunale (recupero urbano dell’area esterna e sistemazione di tratto di fognatura), la scuola secondaria di primo grado Alberto Pio (tinteggiatura interna di parte dei locali e manutenzioni varie), il Castello dei Ragazzi (restauro dei pavimenti in legno), il Portico di San Nicolò (si è affidato il restauro del pavimento in cotto), la succursale della scuola Pio (protezioni in cristallo degli affacci e modifica rampe in cristallo) e infine il Centro L’Abbraccio (tinteggiatura prospetto su via Bellentanina e interventi vari).

Proseguiranno infine fino a primavera inoltrata gli interventi urgenti di consolidamento strutturale e restauro della Torre campanaria della Sagra, per una spesa complessiva di 380.000 euro, avviati nei mesi estivi, e che la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ha finanziato con 300 mila euro.

“Queste risorse sono necessarie – spiega l’assessore a Restauro e Conservazione del Centro storico Simone Morelli – per garantire la migliore fruizione da parte della cittadinanza di pezzi importanti del patrimonio storico-artistico carpigiano, sia pubblici che privati. Il tutto nell’ambito di un’opera di recupero e riqualificazione dell’intero centro storico che completa quanto che si è compiuto negli anni scorsi, per rendere sempre più bello e fruibile il cuore della città”.