L’idea di coniugare i valori della solidarietà con soluzioni che incentivino l’economia del centro storico ha ispirato il progetto dell’assessore al Commercio del Comune di Carpi Simone Morelli di chiamare a raccolta una significativa selezione di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, dando loro appuntamento nella cornice suggestiva di piazza Martiri nell’ambito delle manifestazioni di Natale a Carpi 2010. Domenica scorsa l’iniziativa ha avuto un grande successo e verrà ripetuta domenica 19 dicembre, data in cui si terrà per tutta la giornata anche il Mercato ambulante straordinario, che verrà proprio ‘aperto’ dagli stand delle onlus cittadine.

Il Consorzio Con CARPI, raccogliendo l’invito dell’amministrazione comunale, ha preso spunto dal nome storico di via Guaitoli (via della Catena) per chiamarla Una Catena di Solidarietà. Sedici le realtà impegnate in altrettanti settori del volontariato e della promozione sociale che allestiranno stand in questa occasione: Anziani in rete; Il Tesoro Nascosto-Dopo di noi; USHAC; Associazione Diabetici; Al di là del Muro; Alice; Udi; Centro Vivere Donna; Amnesty International; ACAT; Orti Migliarina; Associazione Mondo Unito; MLNW; Sorgente di Vita; Venite alla Festa. Non mancherà anche una slitta dell’Avis comunale.

“Verranno proposti al pubblico – spiega l’assessore al Centro Storico e al Commercio Simone Morelli – oggetti destinati al consumo solidale; un’azione finalizzata al sostegno di cause umanitarie, un progetto che intende unire l’obiettivo di valorizzare il centro con l’idea di favorire la conoscenza di un segmento del “terzo settore” interprete di una vocazione solidaristica nella quale da sempre si riconosce la città dei Pio”.

Sempre in piazza Martiri, nei pressi della casetta di Con CARPI, domenica 19 dicembre si potrà visitare dalle ore 9 alle 18 un’esposizione di Vespe Piaggio storiche a cura del Vespa Club Carpi e si potranno acquistare in piazza Garibaldi le Pigotte dell’Unicef-sezione di Carpi.

Per il programma completo delle tante iniziative di Natale a Carpi 2010 consultare il sito della Rete Civica Carpidiem.