Il Comune di Soliera e la Fondazione partecipata per la cultura Campori presentano la stagione teatrale 2010-2011 di Arti Vive Habitat, il progetto che racchiude le proposte culturali e di spettacolo dal vivo del Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80.

Il successo crescente delle passate stagioni, soprattutto rispetto ad un pubblico – quello che va dai 20 ai 35 anni – estremamente esigente e famelico di proposte autentiche, permette a Soliera di predisporre e proporre una Stagione Teatrale (e Cinematografica) sempre più all’insegna di scelte artistiche fuori dal coro, estranee a logiche di scambio.

“Arti Vive Habitat”, spiega il direttore artistico Stefano Cenci, “è un progetto che vuole stringere le distanze tra artisti e chi apparentemente, e solo apparentemente, non c’entra nulla con l’arte, perché impegnato in attività che sembrano lontane, altrove, scollegate”.

L’assessore alla Cultura e vicesindaco Roberto Solomita sottolinea come la nuova stagione rappresenti “il compimento di un progetto che parte da lontano: l’idea di proporre a Soliera una stagione realmente partecipata, di fare dell’offerta culturale un momento qualificante della comunità, con eventi e spettacoli di alto profilo qualitativo e allo stesso tempo con costi assai limitati, accessibili a tutti.”

L’attenzione è rivolta ancora una volta alle migliori compagnie del panorama del teatro di innovazione e di ricerca italiano, compresa l’offerta di laboratori degli artisti ospiti rivolti a non professionisti, per fornire un’ulteriore possibilità di unire i due mondi, dentro e fuori l’opera d’arte.

La stagione vivrà un primo appuntamento domani giovedì 16 dicembre con lo spettacolo – fuori abbonamento – della Compagnia Dimensioni Parallele Teatro “Pene d’amor perduto in 3d!”, tratto da “Love’s Labour’s Lost” di William Shakespeare, con la regia di Stefano Cenci.

Il primo spettacolo in abbonamento sarà invece – venerdì 14 gennaio – “La stanza” di Harold Pinter, messo in scena dalla compagnia Teatrino Giullare. La prima commedia del premio nobel inglese (datata 1957, ma di sconcertante attualità) rivisitata con il taglio inconfondibile di una delle più stimate e rigorose compagnie italiane.

Il 27 gennaio sarà la volta di Davide Enia e del suo fortunato “Maggio ‘43”, offerto a ingresso gratuito dal Comune di Soliera in occasione delle Celebrazioni per la Giornata della Memoria.

Giovedì 10 febbraio tornano i fiorentini del Teatro Sotterraneo con “La cosa 1”, mentre il 17 febbraio sarà la volta di “Hansel e Gretel – Opera fiabesca” con coro e orchestra dell’Istituto Comprensivo di Vezzano e Quattro Castella, la direzione musicale di Luigi Pagliarini e la regia di Stefano Cenci.

Giovedì 24 febbraio va in scena il teatro-danza clownesco e raffinato della Compagnia Tardito Rendina con “Circhio Lume”, il 10 marzo torna la comicità sfrontata ma ricca di spunti di riflessione de Gli Omini con “7 novembre 2008 – Un disarmante spettacolo pacchiano”, mentre il 23 marzo la sala di via Garibaldi ospita una serata speciale dal titolo “La Costituzione siamo noi”, per celebrare i 150 anni dall’Unità d’Italia. In scena i Flexus e Stefano Cenci.

E ancora il 7 aprile ecco lo spettacolo “Pasticceri – Io e mio fratello” di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, il 14 aprile “Surrealia – Atti(mi) d’assurdo” della Compagnia Pensieri Acrobati con la regia di Elisa Lolli, e una conclusione in grande stile con Ascanio Celestini e il suo cult “Scemo di guerra” mercoledì 20 aprile.

Tutti gli spettacoli cominciano alle ore 21.

Previsti anche cinque laboratori con le compagnie ospiti: Teatrino Giullare, Teatro Sotterraneo, Tardito/Rendina, Stefano Cenci e Elvira Frosini/Daniele Timpano. I laboratori sono aperti a tutti, hanno durata di 16-20 ore circa distribuite tra venerdì sera (21,00/23,30) e sabato e domenica (10,30/13,30 e 14,30/19,30). Il costo di ogni laboratorio è di 70 euro (60 euro per chi possiede l’abbonamento alla Stagione Teatrale o l’abbonamento Tutto Compreso).

I prezzi di biglietti e abbonamenti vengono ulteriormente abbassati rispetto allo scorso anno. Il biglietto intero per il teatro sarà di 12 euro a fronte dei 16 delle passate stagioni, il ridotto (under 29, over 60 e soci Arci) sarà di 10 euro. L’abbonamento a sei spettacoli 60 euro l’intero e 48 euro il ridotto.

Ma soprattutto Soliera propone un abbonamento “tutto compreso” a 99 euro che permetterà a chi lo acquista di entrare sempre, a qualsiasi Spettacolo Teatrale e a qualsiasi Proiezione Cinematografica, fino alla fine della stagione, potendo godere così di 11 spettacoli e circa 30 film!!!

Per prenotazioni e informazioni telefonate allo 059/859665 oppure al 3473369820. In alternativa scrivete a cinemateatroitalia@gmail.com

www.artivivehabitat.it