Anche gli abitanti di Stanco e Castagneti oggi possono semplicemente girare una chiavetta ed avere metano disponibile tutto l’anno. Hera ha infatti accolto la richiesta del comune di Grizzana di procedere all’estensione della metanizzazione al fine di dare risposta alle esigenze dei cittadini di Stanco e Castagneti, località fino ad ora non servite.

Pertanto domani, alla presenza del Sindaco di Grizzana, Graziella Leoni, del Presidente del Comitato per il territorio di Bologna , Luigi Castagna e del Direttore di Bologna, Angelo Bruschi, alle ore 11, a Stanco, verrà accesa una fiaccola che simbolicamente rappresenterà il via ufficiale alla distribuzione del metano.

La nuova rete del metano, realizzata da Hera e finanziata, oltre che dall’azienda, anche dall’Amministrazione Comunale e dai cittadini, ha richiesto un investimento di circa 400.000 euro

La condotta gas ha una lunghezza complessiva di circa 2 chilometri, si collega a quella già esistente a servizio del capoluogo ed è realizzata in polietilene ad alta densità.

Per collegare le due frazioni, è stato necessario posare due tratti di condotta di cui uno, prosegue quella esistente lungo la Strada Provinciale n. 73 denominata Stanco, e poi sulla strada comunale Via di Forlino da cui è partita una diramazione che si è ricollegata alla condotta esistente, mentre l’altro tratto ha interessato la strada Buranghi che, dalla frazione Stanco di Sopra, arriva alla Strada Provinciale.

Per Angelo Bruschi, Direttore della Struttura Operativa di Bologna, “Aver portato il metano a queste due frazioni è un evento importante finalizzato a contribuire significativamente al miglioramento della qualità della vita dei cittadini che qui abitano, ma anche a un recupero del territorio montano che godrà anche di un significativo beneficio ambientale”.