E’ stata sospesa l’inaugurazione ufficiale dell’Anno Accademico a Bologna, in programma domani, sulla quale aleggiava già una contestazione anti Gelmini a causa della riforma. Lo comunica, in una nota, il rettore Ivano Dionigi, esprimendo “rammarico e anche disagio”. “Non ho voluto che un momento di riflessione di dialogo e di confronto plurale – spiega Dionigi – rischiasse di trasformarsi in un’occasione di incomprensioni e di reazioni imprevedibili che potessero compromettere un evento così significativo e disorientare gli ospiti tutti. Infatti, in queste ultime ore – prosegue – ho potuto verificare che, al momento attuale, anche a seguito dei preoccupanti episodi di Roma, sono venute meno quelle condizioni di serenita’ e di libero scambio di idee che ritengo indispensabili per una scadenza significativa come l’inaugurazione dell’Anno Accademico”.

Il Rettore chiede inoltre scusa alla città per una scelta “tanto sofferta quanto responsabile, dettata unicamente dal rispetto del bene comune”.

Domani alla 10 – ora prevista per la cerimonia – il rettore sarà comunque nell’aula magna di Santa Lucia per incontrare tutti coloro – studenti, docenti, personale tutto e cittadinanza- che vorranno “dialogare”. Seguira l’evento ideato dal regista Giorgio Diritti “Gli occhi, gli alberi, le foglie” – programmato per le ore 12 – per riflettere sul ruolo dell’insegnamento e sulle problematiche studentesche di ieri e di oggi.