L’iniziativa promossa dallo sportello Informaenergia del Comune sulla creazione di un gruppo solare di acquisto, ha riscosso grande successo da parte dei sammartinesi, che sono accorsi numerosi (circa 80 presenze) all’assemblea che si è svolta mercoledì 15 dicembre all’interno della Sala d’Aragona.

Nel corso della serata, i tecnici dell’Agenzia per l’energia di Modena hanno presentato il progetto che prevede la creazione di un gruppo d’acquisto per pannelli solari per impianti termici e fotovoltaici per poi fornire al pubblico presente tutte le informazioni rispetto alle offerte del mercato, alle nuove tecnologie e agli incentivi governativi. Il pubblico, attento, ha dimostrato il proprio interesse ponendo molte domande di merito, che hanno ricevuto puntuale e competente risposta da parte dei tecnici.

Perchè un gruppo d’acquisto?

Lo scopo della creazione di un gruppo d’acquisto è quella di unire il potere d’acquisto dei cittadini al fine di avere accesso a prezzi più competitivi per l’acquisto di impianti, seguiti allo stesso tempo dalla competenza di esperti del settore.

I vantaggi sono evidenti:

– garanzia di qualità nella scelta dei pannelli e assistenza da parte dei tecnici dell’Agenzia nel percorso di selezione e scelta delle aziende, nell’installazione e nelle pratiche amministrative;

– scelta delle migliori offerte fra aziende installatrici locali:

– garanzia del miglior rapporto costo-qualità (economie di scala):

– possibilità di attivare finanziamenti con istituti di credito locali, con la possibilità di usufruire di investimento praticamente a costo zero, girando all’istituto di credito gli incentivi del conto energia che coprono il costo del mutuo.

Gli incentivi statali del Conto Energia del 2011 sono ancora molto convenienti. “Un’occasione da non perdere per i cittadini” – ha affermato l’Assessore all’Ambiente Giovanni Casarini -. All’incentivo del Conto Energia va infatti sommato il guadagno derivante dall’immissione nella rete elettrica dell’energia prodotta”.

I sammartinesi paiono aver ben compreso la convenienza dell’operazione, poiché in molti, in occasione della stessa assemblea, hanno approfittato per dare la propria adesione al Gruppo d’Acquisto. Una pre-adesione non vincolante, finalizzata alla verifica della attibilità dell’intervento a cui seguirà in un secondo momento l’adesione definitiva, che darà il via all’installazione dei pannelli fotovoltaici.

L’iniziativa del gruppo d’acquisto è una proposta dello sportello INFORMAENERGIA attivato dal Comune di San Martino in Rio e gestito in convenzione con l’Associazione PAEA.

Per maggiori informazioni: Sportello informaenergia – Comune di San Martino in Rio. Aperture al pubblico: tutti i venerdì mattina dalle 8:30 alle 11:30 presso l’ufficio ambiente del Comune tel: 0522 636727 – mail: ambiente@comune.sanmartinoinrio.re.it