Una serata ricca di emozioni e di momenti indimenticabili con più di 550 persone ad assistere alla quarta tappa di Modena Sport in Tour che si è svolta in collaborazione con la Visport di Castelvetro e l’amministrazione comunale, in una bocciofila in cui giovani e meno giovani hanno insieme festeggiato i valori dello sport. E’ stata senza dubbio una serata che pochi dei 580 presenti difficilmente dimenticheranno quella che si è svolta ieri sera alla bocciofila di Castelvetro. Nella sede della Visport, i cui volontari hanno collaborato in modo impeccabile alla grande riuscita dell’evento, Paolo Maini e Stefano Ferrari, organizzatori di Modena Sport in Tour, hanno portato sul palco per la quarta volta dall’inizio della stagione in corso, campioni dello sport nazionale, che hanno preceduto la tradizionale cena della polisportiva castelvetrese e la sfilata di atleti e maglie di tutte le compagini della stessa.

Sul palco sono saliti ad inizio serata il sindaco Giorgio Montanari e l’assessore allo sport Fabrizio Leonelli, entrambi hanno ringraziato i tantissimi presenti e ricordato come lo sport debba essere fonte di valori veri, profondi, condivisi, gli stessi che la Visport e Modena Sport in Tour promuovono.

Come sempre i campioni sono saliti sul palco uno alla volta partendo dal fondo della sala e se per Mattia Spezzani, Cristian Casoli e Carlo del Fava ci sono stati applausi scroscianti una vera standing ovation ha salutato l’arrivo di Francesco “Ciccio” Graziani, arrivato da Arezzo e rimasto anche durante la cena a distribuire simpatia e centinaia di foto ed autografi con un’umiltà ed una spontaneità molto difficile da ritrovare in un campione che nella sua vita ha vinto praticamente tutto. Ciccio Graziani, campione del Mondo con l’Italia di Bearzot in Spagna nel 1982, campione d’Italia con la maglia del Torino, finalista con la Roma di Liedholm e Nardino Previdi (alla serata hanno assistito anche la figlia Roberta, la moglie e le nipoti del compianto grande dirigente sportivo che con Graziani aveva un rapporto splendido) nella Coppa dei Campioni persa ai rigori proprio nella capitale contro il Liverpool di Grobeelar è diventato un monumento del calcio italiano (123 reti in serie A con oltre 350 partite giocate, 23 in Nazionale su 64 match) prima di intraprendere una carriera di allenatore che ha anche toccato i temi dello spettacolo (nel reality sul calcio, al Cervia) e di commentatore.

Grande emozione traspariva sul volto di Mattia Spezzani, nato nel 1992, da una stagione stabilmente nella rosa della prima squadra gialloblù, attualmente infortunato, centrocampista centrale dalle ottime qualità tecniche, già un idolo del pubblico modenese: sua la rete-salvezza contro il Gallipoli il 30 maggio scorso. E’ stato ultimamente cercato dal Manchester City e da altri club del calcio britannico, fra un paio di mesi però tornerà a dare man forte alla squadra di Bergodi.

A testimonianza della grande crescita del movimento rugbistico in Italia ed in particolare nella nostra provincia grandi applausi hanno suscitato gli interventi di Carlo Del Fava. Nato in Sudafrica, pronipote di immigrati dalla Toscana, Del Fava attualmente gioca seconda linea negli Aironi di Viadana in Celtic League. Punto fermo della nazionale (46 caps e cinque mete) è cresciuto sportivamente nel suo Paese per poi arrivare in Europa a vestire la casacca del Parma, di seguito in Francia al Burguoin-Jallieu ed in Irlanda con la prestigiosa divisa dell’Ulster prima di tornare dalle nostre parti. Sfiora i 200 cm di altezza per un peso forma di 115 kg ed ha vestito l’Azzurro nell’ultima gara della nazionale vinta contro le Isole Fiji al “Braglia”.

Sul palco grande presenza anche della pallavolo con lo schiacciatore di Casa Modena Cristian Casoli, esempio di lealtà e correttezza sul parquet, vincitore di 2 world league, due scudetti e tre coppe Cev, da una vita a calcare i campi di pallavolo ed ancora punto di forza della compagine modenese. A fine manifestazione sul palco è salito il direttore sportivo della Visport Davide Contri che ha dato inizio alla festa della polisportiva con Mattia Spezzani e Ciccio Graziani che hanno premiato Sara Montanari (giovane ginnasta classe 1992) e Giacomo Vincenzi (talento calcistico del 1990).

A seguire cena per tutti i presenti e sfilata delle squadre e delle maglie della Visport, il tutto in un’atmosfera di festa che ha reso la serata assolutamente indimenticabile. Con la tappa di Castelvetro, che verrà trasmessa come di consueto integralmente in tv sulle frequenze di Antenna1, stasera alle 20.50, Modena Sport in Tour compie il giro di boa: la quinta tappa (su le otto complessive) si terrà a febbraio a Soliera, con altri campioni ed altre storie sportive da raccontare.