Buon Natale, a tutti i modenesi ed in particolare agli oltre 36.000 automobilisti che si sono associati al nostro sodalizio. Siamo alla fine di un altro anno difficile che ci sollecita alcune riflessioni.

La crisi economica ed i problemi del paese sono noti a tutti. E nel nostro settore specifico?

Le statistiche Istat continuano a rammentarci che la mobilità ed il traffico sono tra i problemi più rilevanti nella vita quotidiana dell’italiano.

Nella mobilità di tutti i giorni e non solo, si bruciano ore che ognuno di noi potrebbe dedicare al proprio lavoro ed alla migliore qualità della vita.

Qualità della vita che contribuirebbe anche a renderci più attenti nella guida, diminuendo, così, il rischio d’essere coinvolti, con responsabilità, in un incidente.

I problemi che si demandano d’anno in anno, sono quelli relativi all’inquinamento e all’enorme difficoltà di trovare spazi per parcheggiare la vettura nonostante lo sforzo della nostra municipalità, che ha incrementato il numero dei posti auto.

In questi mesi stanno progressivamente entrando in vigore nuove norme del codice della strada.

Norme per cui è opportuno, per i patentati, un aggiornamento.

Un’ulteriore e particolare attenzione è richiesta dai nuovi utenti che entrano nella mobilità.

Con un’adeguata preparazione dovrebbero dare il loro contributo positivo.

Come automobilisti possiamo essere gli attori protagonisti nell’aumento della sicurezza stradale, con una condotta di guida responsabile che tenga conto di tutte le condizioni del traffico; partendo dalla cura del proprio mezzo sino ad arrivare alle condizioni psico-fisiche con cui ci si mette alla guida.

Auguri vivissimi a tutti gli automobilisti modenesi

(Il presidente Angelo Orlandi)