Una nuovo assetto del sistema modenese di prenotazione di visite ed esami, con l’obiettivo di garantire una pluralità di canali d’accesso agli utenti e un utilizzo razionale delle risorse dell’azienda sanitaria. Ai tradizionali sportelli CUP, concentrati nel Poliambulatorio in largo del Pozzo, ma presenti anche a Baggiovara, si affiancano 44 farmacie, il call center “Tel&prenota”, le postazioni “Video&prenota” presenti da tempo presso alcuni ipermercati e inseriti recentemente anche nella sede dell’Azienda USL in via San Giovanni del Cantone.

Sportelli CUP

Per fare fronte alla maggiore richiesta di prenotazioni in città, con un sufficiente numero di sportelli ed un ampio orario di apertura, la prenotazione tradizionale attraverso sportelli CUP è stata completamente accentrata presso il Poliambulatorio in Largo del Pozzo, dove sono in funzione 7 postazioni, aperte dalle 7.30 alle 18.45, il sabato le prenotazioni si possono effettuare dalle 7.30 alle 12.00. Gli orari non subiranno variazioni nel periodo delle festività natalizie, solo il 24 e il 31 dicembre la chiusura sarà anticipata alle 13.00.

All’interno dell’Ospedale di Baggiovara (via Giardini, 1355) è attivo un ulteriore sportello CUP, aperto al pubblico il lunedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 15.00, il martedì e il mercoledì con orario continuato dalle 8.00-18.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Farmacie

Le farmacie da anni forniscono un servizio estremamente gradito dai cittadini, come testimonia il continuo incremento delle prenotazioni effettuate (oltre un quarto del totale). Sono presenti capillarmente su tutto il territorio provinciale e consentono di prenotare la quasi totalità delle prestazioni senza allontanarsi troppo da casa, con ampi orari di apertura e spesso senza troppa attesa. Le farmacie presenti a Modena sono 44 (32 private, 12 comunali).

Ipermercati

Presso i reparti Coop Salute di diversi centri commerciali della provincia (a Carpi, Mirandola, Castelfranco, Sassuolo, Formigine e Vignola), nei giorni e negli orari di apertura, si prenotano, in maniera del tutto gratuita e con l’ausilio dei farmacisti, visite ed esami. A Modena, in particolare è possibile prenotare presso gli ipermercati “Grandemilia” e “I Portali”.

Tel&prenota

“Tel&Prenota” è il servizio che con una telefonata consente di prenotare, disdire o spostare gli appuntamenti per prestazioni sanitarie erogate dal Servizio sanitario nazionale. Per prenotare occorre telefonare al numero del call center 848 800 640 da telefono fisso (al costo di una chiamata urbana) o al numero 059 2025050 da telefono cellulare (i costi variano a seconda del gestore). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Il 24 ed il 31 dicembre il servizio sarà in funzione dalle 8.00 alle 13.00. Alla chiamata risponde un operatore del Call-center che, al termine della prenotazione, indica la data e la struttura in cui sarà effettuato l’esame o la visita specialistica. Il modulo di prenotazione, indispensabile per ricevere la prestazione e per il pagamento del ticket, viene recapitato all’utente per posta. La disdetta telefonica automatica delle prenotazioni è attiva 24 ore su 24.

In questo periodo il Call center presenta alcune criticità dal punto di vista dei tempi di attesa, ma è in corso una riorganizzazione che assicurerà, a partire dalla primavera prossima, un livello ottimale di servizio.

Postazioni “Video&Prenota”

Nella sede dell’Azienda USL di Modena, in via San Giovanni del Cantone 23, sono state attivate recentemente due postazioni “Video&Prenota” che, a seguito della chiusura dei tradizionali sportelli Cup di questa sede, consentono comunque la prenotazione di visite ed esami. Le due postazioni sono attive dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00, e sono affiancate da un operatore per aiutare gli utenti. Questa soluzione sta dimostrando un buon livello di gradimento: nei primi due mesi di attività ha consentito oltre 1.200 prenotazioni.

Le postazioni “Video&prenota” costituiscono un vero e proprio sportello virtuale grazie al quale si possono effettuare prenotazioni collegandosi con il Call center dell’Azienda USL “Tel&prenota” e ritirare direttamente la stampa della prenotazione. Il funzionamento è molto semplice: basta alzare la cornetta e sul monitor appare, in collegamento video e audio, l’operatore del Call center. Quest’ultimo verifica l’impegnativa del medico, posizionata dall’utente sotto una videocamera digitale, ed offre le disponibilità più rispondenti alle esigenze e alle richieste del cittadino. Completata la prenotazione, il cittadino può quindi ritirare il modulo stampato. Con “Video&prenota” è possibile prenotare, semplicemente e gratuitamente, la stragrande maggioranza delle prestazioni erogate da Azienda Usl, Policlinico e strutture private accreditate, compresi gli esami di laboratorio. Sono escluse soltanto le prenotazioni di prestazioni urgenti. Postazioni “Video&prenota”, sono operative da tempo negli ipermercati “I Portali” e “La Rotonda” .