Con l’assunzione in servizio di 22 nuovi agenti, si potenzia nuovamente la forza organica della Polizia municipale di Reggio Emilia e si conferma – anche in questa pesante fase di tagli alla spesa corrente – l’impegno rilevante dell’Amministrazione comunale sul tema del presidio del territorio, della prossimità ai cittadini e della prevenzione, con il mantenimento di un rilevante investimento in termini di risorse umane e finanziarie.

Una serie di assunzioni che segue di appena due anni e mezzo l’altro concorso pubblico per 17 agenti, del giugno 2007, e l’assunzione di 9 agenti, entrati in servizio nel corso dell’ultimo triennio nella Polizia municipale mediante mobilità esterne.

Un totale quindi di ben 48 tra nuovi agenti e agenti scelti tra il giugno del 2007 e la fine del 2010, che sono andati a coprire, in parte, i pensionamenti avvenuti, ed in parte a ricoprire quasi integralmente l’organico del Corpo di Polizia municipale.

Dopo aver superato il concorso bandito dall’Amministrazione comunale la scorsa primavera, i nuovi 22 agenti, di età compresa tra i 24 e i 38 anni, hanno da poco terminato il percorso formativo alla Scuola regionale di Polizia locale e attualmente sono tutti assegnati per il tirocinio pratico all’unità operativa del Centro storico.

“L’impegno degli angenti – ha detto il sindaco Graziano Delrio dando il benvenuto al personale neoassunto – è nell’ottica della prossimità e del presidio del territorio: ai loro compiti di prevenzione, controllo del traffico, contrasto sempre più intenso all’attività di spaccio di stupefacenti, si affianca il loro essere riferimento e sostegno ai cittadini, creando quel rapporto di prossimità quotidiano molto importante e rassicurante nei quartieri. La riorganizzazione dei servizi di Polizia municipale sul territorio, compiuta in questi ultimi anni, ha senz’altro dato risultati apprezzabili e significativi. I reati, come confermano dati recenti, a Reggio sono in calo. Questo è anche frutto di un valido presidio del territorio e di una collaborazione proficua tra le Forse dell’ordine, in un coordinamento che coinvolge anche la collaborazione della Polizia municipale”.

L’assessore a Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini ha sottolineato “l’importanza dell’attività della Polizia municipale in luoghi a volte difficili della città. Qui il ruolo di polizia di prossimità è di interfaccia tra cittadini e istituzioni in particolare sui temi della convivenza quotidiana, che vogliamo civile e basata sul rispetto reciproco, e si rivela molto utile anche nell’attivare azioni di servizio sociale, qualora sia necessario. Questi rapporti ‘di rete’, che potranno rafforzarsi con l’entrata in servizio dei nuovi agenti, contribuiscono a sviluppare prevenzione, coesione e sicurezza urbana, nonostante le difficoltà determinate da leggi in materia che cambiano ormai ogni sei mesi”.

Il comandante della Polizia municipale, Antonio Russo, ha sottolineato fra l’altro come “l’entrata in servizio di 48 nuove unità in tre anni significa aver rafforzato di quasi un terzo l’organico della Polizia municipale: uno sforzo rilevante da parte dell’Amministrazione comunale, che ha portato al ripristino quasi integrale dell’organico previsto. Oggi abbiamo infatti in servizio 169 unità sulle 170 previste. La protezione delle aree più sensibili della città è uno dei risultati più evidenti alla cittadinanza, insieme alle attività ‘tradizionali’, assai intense, di polizia amministrativa, pronto intervento e infortunistica svolte dalla Polizia municipale”.

SUL TERRITORIO – I 22 nuovi agenti opereranno all’esterno, sulla base di una rilevante riorganizzazione delle attività di servizio sul territorio, avviata dal Comando nel 2008.

Il presidio del territorio e il servizio di polizia di prossimità, già rafforzati nel 2010 con il potenziamento dei servizi di vigilanza appiedata, vedrà dunque, dal primo gennaio, un ulteriore incremento, con l’assegnazione dei 22 dei neoagenti alla Città storica. Il costo annuo per l’Amministrazione è stimato intorno ai 650mila euro in più.

Il personale della Polizia municipale in servizio raggiunge così le 169 unità, così suddivise sul territorio: il comandante e il vice comandante, due commissari capo, 26 ispettori capo, 32 assistenti scelti, 31 assistenti, 29 agenti scelti e 47 agenti. Di questi, 70 sono assegnati al Comando per le diverse attività di pronto intervento, infortunistica, polizia giudiziaria; 56 alla Città storica; 24 alla Circoscrizione Nord-Est; 19 alle Circoscrizioni Sud e Ovest.

ALCUNI DATI SULL’ATTIVITÀ 2010 – Da inizio 2010 ad oggi, sono pervenute alla centrale operativa della polizia municipale 12.797 richieste di intervento.

In tema di presidio del territorio e servizio di prossimità, la Polizia municipale di Reggio Emilia ha svolto da inizio 2010 ad oggi 18.506 servizi di vigilanza a piedi o in bicicletta, nelle strade e piazze, nei parchi e nelle aree verdi.

Le misure straordinarie di controllo del territorio hanno visto il personale della Polizia municipale impegnato in 2.100 interventi di prevenzione e repressione delle stragi del sabato sera, con controlli svolti dalle 24 del venerdì alle 7 della domenica.

In tutto, 46 gli arresti nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria; di questi 21 per spaccio di droga. Sono state 349 le denunce a piede libero o contro ignoti; e 106 gli accompagnamenti di extracomunitari in questura.

L’attività di vigilanza in materia di polizia amministrativa ha prodotto 7.770 controlli, di cui: 666 su attività artigianali (kebab, gastronomie, fast food, pizzerie da asporto e creperie) accertando 18 violazioni amministrative; 1.126 controlli alle attività di telecomunicazioni (call center, phone center, internet point); 1.081 controlli a pubblici esercizi (bar, pizzerie, ristoranti, mense) con 122 violazioni amministrative accertate e 3 violazioni penali; 2.025 controlli in materia commerciale, con 109 violazioni amministrative e 2 violazioni penali accertate; gli 82 controlli in materia ambientale hanno postato a 67 accertamenti di violazioni amministrative; sono stati 2.457 i veicoli controllati sul rispetto dei provvedimenti anti-inquinamento, con 303 violazioni accertate; 157 controlli di vigilanza di polizia amministrativa, con 131 violazioni accertate.

Inoltre 155 controlli edili, con 58 violazioni amministrative accertate e 24 penali; 21 controlli in materia di tutela degli animali, 13 violazioni amministrative e 10 penali. Le violazioni amministrative accertate sono state in tutto 821 e 39 quelle penali.

Riguardo all’infortunistica stradale, 1.663 gli incidenti rilevati (quattro con conseguenze mortali).

Riguardo infine all’attività di polizia stradale, sono state 71.043 le infrazioni al Codice della strada accertate; 320 le patenti ritirate di cui 134 per guida in stato di ebbrezza o uso di stupefacenti. Gli agenti sono impegnati anche in attività di educazione stradale, con progetti in collaborazione con le scuole: 3.770 studenti o scolari partecipanti e 32 scuole coinvolte; 23 operatori impegnati; 367 ore di attività svolte. Le giornate di guida sicura “Maggio in strada” hanno avuto la partecipazione di 776 studenti, l’impegno di 20 operatori e 210 ore di attività svolte.