In generale dal 2007 al 2009 vi è un aumento dell’attività turistica a Castelvetro del 21 % per ciò che riguarda gli arrivi in strutture ricettive, addirittura del 51 % se si prende in considerazione la durata del soggiorno.Castelvetro, perla della provincia di Modena a livello turistico, enogastronomico e culturale sta sempre più diventando una cittadina che attrae tanti visitatori, che restano affascinati da luoghi e sapori che il tempo non ha modificato, dal vino, all’aceto balsamico tradizionale, dall’olio e alle tante altre specialità locali. Partire dalla vie del vino pensiamo possa essere inizio ideale per il nostro “viaggio” castelvetrese.

A settembre scorso l’annuale graduatoria delle TOP 10 stilata dal noto portale TRIPADVISOR specializzato in viaggi e turismo, ha pubblicato l’elenco delle mete che, per la propria tradizione vitivinicola hanno raggiunto notorietà ed apprezzamento da parte dei turisti appassionati. Castelvetro con il suo Lambrusco Grasparossa è al 9° posto, prima del Barolo piemontese e dopo il Nero d’Avola siciliano. Un risultato eccellente che pone il nome del nostro comune entro le prime 10 mete del turismo del vino nazionale, un turismo di qualità che sta crescendo a vista d’occhio.

La promozione in tal senso è continua: è in uscita “ Merum DOC 2010 ” che racchiude alcune DOC Italiane che sono: Cesanese – Morellino – Brunello – Lambrusco – Raboso – Cinque Terre – Dolceacqua. Redazionale speciale sulle tre tipologie modenesi, nella rivista in lingua tedesca Merum, che da tempo ha concentrato la sua attenzione su zone a vocazione vinicola di alta qualità, ma non ancora molto conosciute nei paesi a cui si rivolge: Germania, Svizzera, Austria, dal 1994. Castelvetro, nel cuore dell’Emilia Romagna, in posizione strategica fra Bologna, Modena e Maranello, è luogo di sicuro interesse per turisti appassionati di enogastronomia, storia, cultura, motori, senza dimenticare il turismo d’affari. Per coordinare lo sviluppo di tali nostre eccellenze nasce nel 2008 il progetto accoglienza, con l’obiettivo di aumentare arrivi e presenze a Castelvetro a favore delle economie turistiche economiche locali.

Il progetto da un parte valorizza, integra e specializza l’offerta dei servizi turistici locali e dall’altra, con il supporto del Consorzio CASTELVETRO V.I.T.A, intende offrire strutture ricettive, ristorative, agriturismi ed aziende di produzione prodotto tipico locale che devono garantire professionalità a tutela del consumatore e del turista, italiano e straniero.

La recente partecipazione alla fiera TTI (Trade Travel Italia) di Rimini del 22/23 ottobre scorso ha avuto esiti estremamente concreti e positivi: le due agenzie viaggi partecipanti e partner del progetto hanno potuto ottenere contatti e diverse richieste per l’anno prossimo, tutto fa quindi pensare ad ottime previsioni per il 2011. Castelvetro offre varie possibilità di visite guidate culturali al territorio: dal nostro meraviglioso centro storico a Palazzo Rangoni, con la mostra Fili d’Oro a Palazzo e l’Acetaia comunale, dal MusA (museo di arte contemporanea), all’Enoteca Regionale Castelvetro, dal Castello di Levizzano all’ Oratorio San Michele, dal Santuario di Puianello ad un paesaggio collinare unico disseminato di vigneti che lasciano il turista senza fiato.

Il turismo aumenta in modo esponenziale a Castelvetro

Le iniziative culturali segnano l’aumento dei visitatori alle mostre e musei, mentre le iniziative turistiche organizzate confermano il trend di crescita ed aumentano la consapevolezza delle grandi possibilità del nostro territorio.

MusA dal 7 febbraio al 30 ottobre: 800 visitatori (300 visitatori in occasione delle iniziative Musei da Gustare, Sagra, Giornata Touring Club, chiuso luglio e agosto aperto nei week-end)

Fili d’oro a Palazzo: 4500 visitatori (dato fornito da Associazione Dama Vivente).

Castello di Levizzano: 615 visitatori dal 28 marzo al 31 ottobre. In n. 10 giornate di apertura 341 visitatori, in n. 4 iniziative turistiche 274 visitatori.

Visite guidate e presenze in centro storico: 680 visitatori da marzo ad ottobre (n. 9 visite su prenotazione e n. 3 iniziative turistiche)

I dati invece che seguono, sono relativi agli arrivi (registrazione nella struttura alberghiera) e presenze (n. di pernottamenti) presso le strutture ricettive censite dalla Provincia di Modena.

ANNO ARRIVI / PRESENZE % incremento (+) o decremento (-)

ARRIVI / PRESENZE

2007 13.230 / 27.122

2008 16.961 / 35.129 + 28,20 / +29,52 confronto fra 2007 e 2008

2009 15.969 / 40.890 -5,85 / + 16,40 confronto fra 2008 e 2009

In generale, dal 2007 al 2009 vi è un sostanziale aumento dell’attività turistica a Castelvetro: aumento del 21 % degli arrivi, quindi scelta delle strutture di Castelvetro; aumento del 51 % della durata del soggiorno.