Durante il consiglio comunale di approvazione del bilancio di previsione, il consigliere del Pdl Biagio Antonio Santomauro, riferendosi alla vicenda del Centro pasti nel quartiere Braida e a una presunta (e inesistente) propaganda contro questa opera, ha accusato i circoli sassolesi, tutti indistintamente, di fare propaganda politica e chiesto al sindaco di “cominciare a chiuderli”. “La gramigna che avete impiantato nei quartieri”, li ha definiti, rivolto ai consiglieri del Pd. Parole gravi, indirizzate a realtà che favoriscono la socialità e l’aggregazione in molte zone di Sassuolo. Rese ancora più gravi dal comportamento della giunta e della maggioranza, che invece di dissociarsi da questi dissennati commenti hanno applaudito al termine dell’intervento del consigliere Santomauro. Il sindaco stesso si è alzato dal suo posto ed è andato a complimentarsi con Santomauro, stringendogli calorosamente la mano e dandogli pienamente ragione nel suo successivo intervento.

Arriveremo presto alla chiusura delle associazioni e dei circoli sgraditi alla giunta, per qualunque pretestuoso motivo, questo è ormai palese e dimostrato da questa e altre dichiarazioni di intolleranza ormai pubbliche e senza remora.

Del resto, l’amministrazione si è data proprio recentemente l’apposito strumento per procedere in questa direzione, un regolamento per l’assegnazione di sedi a enti, associazioni e circoli in cui apertamente si specifica che quelle che verranno prese in considerazione saranno le realtà “in linea con gli obiettivi dell’amministrazione”.

Per il Pd i circoli sono realtà fondamentali nei quartieri, in molti casi si tratta dei principali se non unici punti di aggregazione e socialità. Svolgono attività utili, organizzano iniziative e manifestazioni, animano i parchi che sono loro assegnati, tutto in forma volontaria e con nessuna idea, nemmeno remota, di fare propaganda politica a favore di chiunque. Troviamo gravissimo e allarmante quanto dichiarato (e applaudito) l’altra sera in consiglio comunale. dalla parte politica del consigliere Santomauro e dei suoi fans.

Il Pd sarà sempre al fianco dei circoli e delle associazioni, in nome della libera aggregazione e del libero pensiero.

(Gruppo Consigliare PD Sassuolo)