Quale segno di partecipazione alle celebrazioni del 7 gennaio il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio invita “i cittadini a esporre un tricolore fuori dalle abitazioni per salutare la visita del presidente Napolitano in città e ringraziarlo del suo impegno costante per l’unità nazionale e la Costituzione”.

“Chiedo ai reggiani – continua il sindaco della città del Tricolore – che sempre si rendono partecipi delle iniziative cittadine, di mostrare affetto alla nostra patria e alla nostra bandiera, esponendo il vessillo nazionale dalle abitazioni del centro storico e dei quartieri”.

Venerdì 7 gennaio, in occasione della festa del Tricolore italiano che quest’anno dà il via alle Celebrazioni nazionali per i 150 anni dell’Unità d’Italia, Reggio Emilia, la città che ha dato i natali alla bandiera italiana, si veste di bianco, rosso e verde a partire da alcuni luoghi e monumenti di particolare fascino e visibilità.

Il 6 e 7 gennaio, dal tramonto del sole, la fontana antistante il teatro Municipale Valli di piazza Martiri del 7 luglio e i tre ponti progettati dall’architetto Santiago Calatrava – visibili fra l’altro dalle migliaia di persone che ogni giorno percorrono l’Autosole – si tingeranno del Tricolore, proponendo uno spettacolo di luci e colori dedicati alla bandiera nazionale. E in piazza Casotti, in centro storico, si può ammirare “… Il cielo stellato sopra di me… ”, installazione luminosa di Ivan Pecorari e Giovanni Giacomelli. Una rete di circa 70 metri quadrati interamente formata da filari di lampadine, fluttua a cinque metri d’altezza, sostenuta da tre palloni. In occasione dell’apertura delle Celebrazioni i tre palloni si illuminano di rosso, bianco e verde, riproducendo il Tricolore. L’installazione è stata realizzata nell’ambito del progetto Il Luminare.

Reggio si sta imbandierando inoltre con la mostra “Le strade della bandiera” curata da Alberto Melloni – stanno proseguendo le operazioni di installazione delle 150 spettacolari riproduzioni di bandiere storiche e attuali – e con l’iniziativa “Un tricolore ad ogni finestra”, patrocinata dal Comitato cittadino per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.

Per chi non avesse una bandiera Tricolore, l’ufficio Iat del Comune di Reggio Emilia in via Farini 1 distribuirà gratuitamente ai cittadini dal 5 al 7 gennaio (dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; giovedì 6 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18), 500 bandiere tricolore, offerte da Confapi, Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti.

Negli spazi dello stesso ufficio Iat si potrà inoltre ammirare l’installazione artistica “Salotto Tricolore” realizzata da due giovani artisti, Manuel Portioli e Ingrid Russo, nell’ambito del progetto Ant Work, che coinvolge giovani artisti di Modena, Reggio Emilia e Parma nella realizzazione di produzioni multimediali originali, con la collaborazione fra Comuni e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Un laboratorio privato inoltre, “Luciana Sartoria” di via Secchi 16, metterà a disposizione un centinaio di grandi bandiere cucite a mano dalla signora Luciana Mattioli. L’iniziativa ha il patrocinio del Comitato cittadino per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. La bandiera si può ritirare in cambio di un’offerta libera che verrà devoluta al Grade onlus, per il sostegno alle attività del reparto di ematologia dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Grandi manifesti tricolore sono stati inoltre collocati nelle principali arterie della città per dare il benvenuto al presidente Napolitano. Sono già stati affissi infatti i manifesti istituzionali da parte dell’Amministrazione comunale per conto del Comitato cittadino per le celebrazioni del 150°. Con il Centro Mondinsieme, inoltre, sono stati stampati a cura dell’Amministrazione manifesti di benvenuto in diverse lingue, in modo da poter coinvolgere le principali nazionalità presenti a Reggio.

La città di Reggio sarà inoltre coinvolta nell’accoglienza tricolore anche attraverso il progetto Madeamano del Centro di riciclaggio creativo Remida che, grazie al coinvolgimento di oltre 1000 volontari di ogni parte del mondo, sta realizzando dal maggio scorso con materiali riciclati verdi, bianchi e rossi intrecciati a maglia decine e decine di pezze da un metro per 50 centimetri, da allestire in città in una unica installazione gigante il prossimo 22 maggio. Un corner per la partecipazione al progetto di creazione di bandiere fatte a maglia sarà attivo il 7 gennaio nel pomeriggio al teatro Cavallerizza Zavattini durante la diretta di Radio Tre per chiunque voglia tricottare un pezzo dell’unità nazionale. In questi giorni saranno inoltre attivi altri corner presso la sede di Remida, i Musei civici, la scuola Choreia, il centro Gerra e altri luoghi che si renderanno man mano disponibili a partecipare a questa operazione.

In vendita cofanetti culturali e confezioni con i prodotti tipici del territorio – Vetrine a tema tricolore nel centro storico della città

Le Celebrazioni del 7 gennaio e del 150° dell’Unità d’Italia offriranno alla città di Reggio Emilia un’occasione di straordinaria visibilità nazionale e di promozione territoriale, sia rispetto al turismo che ai propri prodotti. Per questo il Comune di Reggio ha avviato una serie di collaborazioni con alcuni operatori economici locali in modo da poter sfruttare al meglio questa opportunità.

Presso l’Ufficio di promozione territoriale (Iat) di via Farini dal 7 gennaio sarà possibile acquistare uno speciale cofanetto culturale che contiene una guida al Museo del Tricolore e quattro filmati per grandi e piccini sulla storia della nostra bandiera. In vendita anche magliette e shopper con il logo del 150° anniversario e di Reggio Emilia Città del Tricolore e una confezione con i prodotti tipici locali realizzato grazie alla collaborazione di alcune aziende del territorio (Casali Vini, Acetaia di Scandiano, Caseificio Boiardo). Il 7 gennaio i cofanetti saranno in promozione a un prezzo speciale.

In occasione del 7 gennaio una quarantina di negozi ed esercizi del centro storico realizzeranno inoltre vetrine a tema tricolore, interpretando attraverso i loro prodotti forme e colori dell’Unità d’Italia. I commercianti interessati a partecipare all’iniziativa e che vogliono contribuire a promuovere l’immagine di Reggio Città del Tricolore possono richiedere l’apposita vetrofania ai seguenti recapiti: tel. 0522.456337, fax. 0522.456446, e-mail marketing150@comune.re.it.

I negozi che al momento hanno aderito all’iniziativa sono Mazzilli, Reverberi Calzature, Bizzochi, Rossi Profumi, Spazio Foto, Antoinette Bijoux Ad Personam, Tentazioni, Bigliardi, Effetto Donna, Casa del Caffe’ The, Nocco, Da Parte, Daniel Tappeti, Arki, Sartoria Rossi, Arbiter, Spezzani F.lli, Pulcinella, Floris Profumi, Floris Ambiente, Cartoleria Rossi, Nico Abbigliamento, La Contabile, Angolo della Bonta’, Vicenzi Carlo, Albero Azzurro, Cimurri, In Sport, Iana – Zucchero Filato, Artioli, F.lli Battaglia, Punto Moda, La Calza Bella, Armando’s, Viaromaventuno, Aldina Shop, Look-At, Ombre, P.M. Per Vielle, Libreria All’Arco.