La Giunta comunale di Carpi ha approvato nei giorni scorsi due importanti studi di fattibilità, relativi ad altrettanti parcheggi da realizzare vicino al centro storico. Il primo dovrebbe essere realizzato nel piazzale Donatori di Sangue, adiacente all’ingresso dell’ospedale Ramazzini, con la tecnica del parcheggio sopraelevato con sistema prefabbricato modulare, simile a quello esistente in piazzale Maestri del Lavoro. Il secondo invece nascerà nel piazzale della Meridiana e sarà un parcheggio interrato: contestualmente alla sua realizzazione verrà recuperata una porzione di isolato situata tra via San Rocco e via Battisti (l’ex Bocciofila Malatesta), che diverrà area verde.

Gli scenari indicati negli studi di fattibilità prevedono che il nuovo parcheggio dell’ospedale, da circa 180 posti e che dovrebbe essere realizzato nell’autunno 2011 (costo previsto 900 mila euro), dovrebbe sopperire anche alla carenza di posti auto al servizio del centro durante le opere di realizzazione del parcheggio di piazzale della Meridiana, previsto invece nel 2012. Il nuovo parcheggio di piazzale Donatori di Sangue, che sorgerà su area comunale, si autofinanzierà mettendo a tariffa i suoi posti auto, tariffa che verrà riscossa dal gestore in base ad una Convenzione.

I posti auto ricavati con il parcheggio interrato di piazzale della Meridiana consentiranno di recuperare quelli eliminati a seguito della recente riqualificazione di corso Fanti e corso Cabassi e quelli che si perderanno sistemando a verde l’ex Bocciofila Malatesta. Piazzale della Meridiana, nato al posto dello stabilimento della Manifattura Tabacchi (abbattuto negli anni Settanta) su un’area di circa quattromila metri quadrati vedrà così raddoppiare la sua disponibilità di posti auto: ovviamente verrà chiesto il nulla osta per lo scavo alla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Bologna, a conclusione di un’indagine preventiva che è stata già attivata. Questo nuovo parcheggio dovrebbe costare attorno ai 3 milioni e 200 mila euro (400 mila euro serviranno per la riqualificazione dell’area ex Bocciofila Malatesta) e verrà predisposto come nel caso dell’opera precedente un bando di gara per l’affidamento in concessione e gestione, tale per cui al vincitore toccherà pure la progettazione esecutiva del manufatto. L’investimento verrà ammortizzato dal soggetto privato che si aggiudicherà la gara attraverso la vendita dei box auto ricavati nel parcheggio interrato (che richiederà oltre un anno per la sua realizzazione) e mettendo poi a tariffa oraria i posti in superficie.

Queste ipotesi potranno subire modifiche e definizioni ulteriori e/o saranno recepite nei progetti preliminari che verranno redatti nel corso del primo semestre dell’anno in corso dall’architetto Giovanni Gnoli, coadiuvato dai tecnici del Settore Restauro e conservazione del patrimonio immobiliare artistico e storico del Comune.

“Si tratta di opere pubbliche molto importanti e attese – spiega l’assessore al Centro Storico Simone Morelli – che renderanno più facile raggiungere il cuore della città, le sue attività, i tanti luoghi d’interesse che qui si concentrano, contribuendo anche a mettere mano all’area ex Bocciofila Malatesta, anch’essa da tempo in attesa di una sistemazione. Auspichiamo come amministrazione comunale il concorso fattivo dei privati per riuscire a portare a termine nei tempi previsti i lavori di costruzione prima dell’uno e poi dell’altro parcheggio”.