Mercoledì 19 Gennaio a Roma, Bologna, Reggio Emilia, Catania e Trento si terrà il terzo appuntamento di “Notti contro le mafie, parola ai giovani”. Il 19 Gennaio del 1940 nasceva un uomo simbolo del nostro paese, il giudice Paolo Borsellino, e simbolicamente mercoledì 19 Gennaio 2011 si terrà un incontro per ricordare Borsellino e tutte le donne e gli uomini che hanno dedicato la loro vita a contrastare la criminalità organizzata. Ad ospitare alcune delle diverse realtà reggiane che cercano di sensibilizzare il nostro territorio ai temi della legalità sarà il circolo arci Pigal. A partire dalle 20.30 la serata aperta alla cittadinanza vedrà un susseguirsi di proiezioni, letture, dibattito ed approfondimenti su Cosa Nostra, in particolare: contesto delle stragi del ’92, trattativa stato-mafia, collusioni con il mondo della politica, ed infiltrazioni nell’economia del Nord Italia (anche nella nostra Regione e nel nostro territorio).

Tra coloro che porteranno il loro contributo ci sarà il giornalista-scrittore Gaetano Alessi (foto), collaboratore di Articolo 21, fondatore del giornale online AdEst e vincitore del premio giornalistico “Giuseppe Fava”, dedicato al direttore de “I Siciliani”.

Al suo fianco anche il presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Enrico Bini, che presenterà i primi risultati dell’accordo promosso con alcune Camere di Commercio siciliani per contrastare le infiltrazioni mafiose. La serata che ha visto il suo debutto nelnostro territorio lo scorso autunno in Gabella, è organizzata a livello nazionale dai giovani del Popolo viola e a Reggio Emilia in collaborazione con Giovani a Reggio Emilia contro le mafie, Collettivo locomotori, Libera Reggio Emilia e Colore.