Giovedì sera in Sala del Consiglio si è svolta la premiazione degli alberi di Natale allestiti, per il secondo anno consecutivo, dai commercianti del paese in occasione delle festività in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Nel mese di dicembre, gli esercizi commerciali di Poviglio, con un contributo del Comune, hanno acquistato degli alberi da allestire e personalizzare secondo il gusto individuale, e la natura dell’attività esercitata.

Una commissione ha valutato 59 alberi su tutto il territorio comunale selezionando un podio di vincitori ai quali giovedì sera è stato consegnato dal Sindaco un riconoscimento ufficiale, alla presenza della Giunta e degli stessi commissari che hanno valutato i lavori: Alina Brighenti, Matteo Colla, Graziano Dall’Aglio, Mariangela Dosi, Elisabetta Ferrarini, Jeris Fochi, Stefano Franzoni.

“I criteri che hanno guidato la scelta della commissione – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Filippo Ferrari ringraziando i membri della commissione per il lavoro svolto – sono stati, oltre alla cura estetica, la coerenza con il territorio e l’attività commerciale, l’estro e la creatività applicate agli addobbi dell’albero”.

Impresa ardua è stata per la giuria decretare il vincitore, che è stato individuato nel collettivo dei commercianti dei portici del Condominio ex Ospedale che hanno scelto il leitmotiv delle foto storiche legate al paese per addobbare tutti gli alberi, distinguendosi solo nel tema scelto.

Il secondo posto se lo sono aggiudicati, a pari merito, Manzotti della Macelleria Equina e Marzia Fontanesi per Marzia Moda, mentre il terzo posto è stato riconosciuto ad Alessandro Mazza della Salumeria Mazza.

Segnalati dalla commissione per bellezza e originalità anche gli alberi di: Forno Compiani, Sunny Bar, Idea Più, Estetica Luisa, Bar Gran Sasso e Bar Paterlini.

La stessa serata di giovedì è stata un’occasione per valorizzare con un riconoscimento speciale un’altra importante espressione dello spirito natalizio: il presepe. Attività di tradizione antica, che va purtroppo perdendosi nelle nuove generazioni e che Stefano Ligabue ha invece fatto sua realizzando un’opera artigianale unica, che l’ha visto impegnato per quasi un anno.

“Una delle molte iniziative in cui commercianti e Amministrazione Comunale lavorano in sinergia per valorizzare e stimolare la vivacità del paese – ha sottolineato il Sindaco Manghi in occasione della premiazione -. Gli alberi di Natale, molto piacevoli dal punto di vista estetico, sono stati il veicolo di una comunicazione intercorsa tra le persone e il territorio. Modalità di interazione che cercheremo di riproporre, considerato il successo, nuovamente, anche al di fuori del periodo natalizio con nuovi spunti”.