A seguito del sopralluogo che la seconda commissione consiliare ha effettuato la settimana scorsa nell’area di via Libia, il Consiglio ha approvato ieri un odg che invita la Giunta provinciale a porre la massima attenzione “al fine di garantire il decoro dell’area stessa e la tutela della salute dei cittadini”.

Il documento riconosce che “le condizioni degli edifici e di parte degli spazi cortilivi risultano piuttosto indecorose per chi utilizza quei luoghi e per chi vive o transita per la zona”. Nel testo si sottolinea inoltre “la necessità di intervenire nell’area sia per sgomberare con regolarità i rifiuti accumulati sia per smaltire l’eternit a copertura dei capannoni”.

Infine l’odg evidenzia che esiste un progetto di riqualificazione dell’area inserito nel bando per l’alienazione del complesso, di proprietà della Provincia, attualmente gestito da altri soggetti e utilizzato dalla cooperativa Faremondi come deposito temporaneo di materiale raccolto nell’attività di sgomberi e traslochi.

L’ordine del giorno, proposto da Pd, Fds, Pagnetti-Gruppo Misto, Idv e Udc è stato approvato con 15 voti a favore (Pd, Fds, Tommasi-Udc e Pagnetti-Misto), 3 astensioni (Fli, Sorbi-Udc) e 4 contrari (Pdl e Lega).