Il sindacato Filcams/Cgil accoglie con favore il ritiro, entro il 4 febbraio 2011, della procedura di mobilità aperta da Manutencoop lo scorso dicembre per circa un centinaio di lavoratrici impiegate negli appalti delle pulizie delle scuole di Modena, Carpi e Sassuolo.

Tale decisione di Manutencoop avviene a seguito delle mobilitazioni dei lavoratori dei mesi scorsi e delle richieste di ritiro da parte delle Organizzazioni sindacali, nonché dell’impegno dei parlamentari modenesi del PD Ghizzoni e Santagata in sede istituzionale per il rifinanziamento degli appalti.

In seguito a queste varie forme varie di pressione, il 20 gennaio presso il Ministero dell’Istruzione è stato sottoscritto un verbale di incontro con cui si conferma che saranno assegnate da parte ministeriale le risorse necessarie a prorogare gli appalti delle pulizie sino al 30 giugno 2011 (fine anno scolastico) e che entro febbraio 2011 saranno erogate le risorse finanziarie corrispondenti alle fatture relative ai servizi di pulizie già erogati lo scorso anno.

Il 10 febbraio è previsto un nuovo incontro in sede ministeriale con le Organizzazioni sindacali per proseguire nel confronto di definizione dei nuovi bandi di gara per l’affido dei servizi di pulizie scolastiche oggetto di proroga.

Filcams/Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto che dà garanzia di continuità del servizio alle scuole e di tutela dei posti di lavoro.

Filcams/Cgil è comunque impegnata a mantenere alta l’attenzione, sia a livello locale che nazionale, affinché i nuovi bandi di affido dei servizi di pulizia, già tagliati del 25% lo scorso anno, non prevedano ulteriori riduzioni, ma viceversa garantiscano gli stanziamenti necessari alla tutela dei lavoratori e del loro posto di lavoro, oltreché a garanzia degli standard igienico-sanitari e di sicurezza-sorveglianza degli alunni.

A livello regionale, Filcams/Cgil insieme a Fisascat/Cisl e Uiltrasporti e alle principali imprese appaltatrici chiederanno nei prossimi giorni un tavolo di confronto con l’Ufficio Scolastico Regionale al fine di analizzare nel dettaglio l’attuale situazione occupazionale e di servizio in previsione dei futuri bandi di gara.

(Filcams-Cgil Modena)