E’ di San Possidonio la più giovane presidente Anpi della Provincia di Modena. Si tratta di Nicole Vaccari, 20 anni, studentessa di Giurisprudenza, da sempre interessata alla Storia, in particolare a quella della Resistenza, che recentemente è stata eletta all’unanimità dei votanti, presidente Anpi San Possidonio.

“Ho conosciuto il gruppo dell’ANPI -spiega Nicole- attraverso l’attività e le parole di mio nonno, tuttora iscritto all’Associazione. L’anno scorso, un gruppo di cittadini attivi nel mio paese mi ha chiesto di raccontar loro la mia tesina di maturità sulla Resistenza nei nostri territori. Da allora ho capito che avrei voluto fare qualcosa di più anch’io per il mio paese. Ed ora sono qui, per cercare di far crescere l’Associazione nella nostra zona, perché è portatrice di valori che non si esauriscono con la storia della Resistenza, ma rimangono universalmente validi in qualsiasi momento della Storia. Parlo della democrazia, della libertà di espressione e di pensiero, e dell’uguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne di qualsiasi religione o etnia.”

Il Presidente uscente, Carlo Casari, assessore del Comune di San Possidonio, aggiunge: “Sono molto contento che Nicole abbia accettato la nostra offerta, credo che bisognerà darle una mano in termini di organizzazione, ma è piena di idee e di voglia di fare e di mettersi in gioco, ed è quello che serve ora alla nostra Associazione”.

Dal canto suo, Aude Pacchioni, Presidente dell’ANPI provinciale, presente nell’occasione, ha salutato con entusiasmo Nicole, e ha portato suggerimenti e idee al circolo possidiese.

“Un augurio -fanno sapere dalla circolo locale- va a Nicole Vaccari, la più giovane Presidente ANPI della Provincia di Modena, insieme alla promessa di accompagnarla, vecchi e giovani, in questo nuovo percorso dell’Associazione, verso il futuro”.