Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio commenta così l’annuncio ufficiale del presidente della Regione, Vasco Errani del riconoscimento di Irccs al Santa Maria Nuova:

“Si conclude il lungo lavoro iniziato dieci anni fa, a cui ho avuto l’onore di partecipare come presidente della Commissione regionale Sanità. Il riconoscimento dei quattro Irccs è un riconoscimento all’eccellenza del sistema sanitario regionale e la certificazione della centralità della ricerca nel sistema sanitario pubblico. Per Reggio Emilia è un successo importantissimo dovuto all’impegno della Regione Emilia Romagna, degli enti locali e al lavoro qualificato della direzione generale, dei professionisti e degli operatori del Santa Maria.

“Come ha sottolineato oggi il presidente Errani nel presentare questa scelta e questo investimento nel futuro, si dimostra nuovamente che le eccellenze su cui stiamo puntando in città, dal Tecnopolo al Centro Malaguzzi, all’Irccs, insieme all’Università, sono il vero fattore competitivo su cui contare per la qualità di vita del nostro territorio in un momento di grande crisi come questo”.