“Difendere le persone, le imprese, il territorio comporta un impegno gravoso e denso di responsabilità. Questa volta il dovere ha richiesto di rispondere al fuoco dei malviventi in un’operazione condotta con capacità e prontezza”. Sono le parole con cui Carlo Galassi, Presidente Provinciale di Confcommercio, commenta l’esito dell’episodio criminoso sventato a Portile, dove l’orefice Francesco Viola ha subito un tentativo di rapina.A Francesco Viola va tutta la nostra solidarietà, tiene a dire Carlo Galassi, soprattutto per lo spavento che ha dovuto subire, rimarcando che la rapina è stata impedita grazie alla solerzia e alle indagini preventive delle Forze dell’Ordine. Per Confcommercio la sicurezza rappresenta una delle priorità nei propri programmi di intervento, come deve esserlo in quelli delle Istituzioni.

Non a caso l’Associazione ha avviato un “Progetto sicurezza” in cui si prevede, tra l’altro, l’installazione di telecamere direttamente collegate con le Forze dell’ordine secondo un sistema, già in funzione in alcuni esercizi, che rispetta il protocollo siglato con il Ministero degli interni il 14 luglio 2009. È questo un determinante contributo al presidio del territorio, volto da un lato a proteggere le attività economiche e dall’altro a presidiare il territorio, nonché a fornire utili elementi agli organi di polizia nelle indagini destinate ad individuare gli autori di atti criminosi.

L’episodio di Portile, conclude Carlo Galassi Presidente Provinciale di Confcommercio, ad integrazione dell’azione delle Forze dell’Ordine e dei dispositivi tecnologici di dissuasione, induce a considerare, l’utilità di incontri formativi rivolti agli operatori appartenenti alle categorie più esposte a tentativi di rapina. Il rapporto con esperti dell’ordine pubblico può infatti trasmettere agli imprenditori le conoscenze necessarie a rilevare movimenti e comportamenti che possano far pensare a sopralluoghi in preparazione di atti criminosi. Quello su sicurezza e legalità, è un impegno di Confcommercio in atto da sempre, che si estende anche ad iniziative rivolte ai giovani attraverso le scuole superiori della provincia.