Si sono appena conclusi i lavori di modernizzazione del Laboratorio dell’Ospedale di Pavullo. Si tratta di interventi complessi che avevano preso il via un anno fa con la ristrutturazione dei locali, opera necessaria per l’installazione di analizzatori tecnologicamente avanzati ed allineati con quelli del Laboratorio BLU di Baggiovara e dei laboratori della provincia. Gli effetti positivi sugli utenti sono già evidenti: i tempi di risposta per gli esiti degli esami specialistici compiuti a Baggiovara si sono dimezzati, passando da una media di 20 a 10 giorni.

“Il lavoro compiuto in un periodo di tempo così breve è stato veramente tanto: in poche settimane sono state sostituite tutte le strumentazioni di ogni settore diagnostico, dalla chimica clinica-immunometria, alla coagulazione ed ematologia – spiega la dott.ssa Giordana Croci, responsabile della Struttura semplice del Laboratorio di Pavullo – Contemporaneamente è stato cambiato il sistema informatico, permettendo così di integrare il nostro laboratorio nella rete dei Laboratori del Dipartimento di Patologia Clinica della provincia. Tutto questo pur dovendo soddisfare le esigenze di diagnostica quotidiana che naturalmente dovevano avere priorità assoluta”.

Le opere di innovazione che hanno interessato la parte informatica hanno fatto sì che il laboratorio di Pavullo possa dialogare direttamente coi laboratori dell’Ospedale di Baggiovara, un intervento che ha velocizzato le operazioni: se prima – per gli esami specialistici più complessi eseguiti a Baggiovara su campioni prelevati a Pavullo – giravano documenti cartacei, ora, grazie all’informatizzazione, i risultati sono visualizzati sul sistema operativo del laboratorio di Pavullo nel momento in cui vengono terminati nei laboratori dell’ospedale modenese. Una soluzione che ha permesso l’abbattimento dei tempi di risposta all’utenza da 20 a 10 giorni.

Con l’attivazione del nuovo sistema informatico, anche le procedure relative agli esami dei pazienti ricoverati sono migliorate: tutte le richieste cartacee sono state eliminate e le prenotazioni degli esami vengono eseguite dal medico di reparto on line. Terminati gli accertamenti diagnostici il sistema provvede al trasferimento dei risultati direttamente ai reparti dopo che il personale laureato del laboratorio ha verificato ogni dato.

Complessivamente a Pavullo sono gestiti ogni giorno circa 1.000 campioni, fra sangue, urine ed esami colturali; il 10% di questi vengono inviati a Baggiovara per indagini più approfondite. Sul servizio di Patologia Clinica inoltre convergono i prelievi eseguiti nei reparti di degenza e di day hospital dell’ospedale o presso strutture sanitarie private, oltre naturalmente a quelli provenienti dal centro prelievi di Pavullo e dai diversi punti prelievi del Distretto come Pievepelago, Fanano, Serramazzoni e Polinago, e agli esami eseguiti dai servizi domiciliari.

Lo staff del laboratorio dell’Ospedale di Pavullo è composto da tre dirigenti sanitari biologi, da una coordinatrice, Delia Gherardi, otto tecnici, un’amministrativo e un’ausiliaria. Il laboratorio è attivo tutti i giorni della settimana dalle 7,30 alle 19,30 mentre, in orario notturno, sono garantite le urgenze tramite un servizio di pronta disponibilità. Il laboratorio ha ricevuto la certificazione ISO 9000-2008 a garanzia della qualità.