Prenderà servizio dal 1 marzo 2011 il dottor Bruno Panno, recentemente nominato Direttore del Reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Guastalla, in seguito al pensionamento del Dottor Enrico Magnani.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 all’Università degli Studi di Parma, si è specializzato prima in Fisiatria nel 1991 e successivamente in Ortopedia nel 1996, nello stesso ateneo. Dal 1994 al 1995 ha frequentato la Divisione di Chirurgia Oncologica Ortopedica all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Dal 1997 ad oggi ha svolto la propria attività professionale alla Chinica Ortopedica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Dal 1996 a tutt’oggi svolge attività chirurgica a scopi umanitari presso il Santa Maria Sick Assistence Centre di Khulna in Bangladesh.

Tra gli obiettivi del nuovo Direttore vi sono:

 mantenere gli elevati standard di qualità clinico-assistenziale;

 garantire la risposta ai bisogni della popolazione di riferimento in ambito traumatologico e di chirurgia ortopedica elettiva;

 collaborare nel sistema di rete ospedaliera provinciale per ottimizzare i percorsi clinico-assistenziali dei pazienti.

Bruno Panno intende inoltre sviluppare l’attività chirurgica ed endoscopica a bassa invasività, come l’artroscopia, rivolta sia alle articolazioni maggiori (ginocchio, spalla, anca, caviglia) che minori (gomito, polso).

Rientra nei programmi del nuovo Direttore anche lo sviluppo della chirurgia protesica, che in ortopedia ha raggiunto elevati livelli di diffusione e di sicurezza, incrementando la chirurgia protesica di anca e ginocchio.

Infine, nel suo nuovo incarico il Dottor Panno intende promuovere percorsi diagnostico- terapeutici che portino ad accessi facilitati e dimissioni protette per il paziente, concordando con medici di base e le strutture territoriali le migliori modalità di assistenza.