A seguito di una lettera di invito scritta dall’assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia, Paolo Gandolfi, si è svolto un incontro tra lo stesso assessore, Umberto Lebruto, di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e rappresentanti di Centostazioni (Gruppo Fs), per fare il punto sulla stazione ferroviaria della città.

Rfi e Centostazioni, come richiesto dal Comune di Reggio e dagli utenti della stazione ferroviaria, acquisteranno nuove sedute da collocare nell’atrio della stazione, in sostituzione di quelle eliminate da qualche settimana a seguito dei danneggiamenti provocati da alcuni atti vandalici.

Contemporaneamente, saranno realizzati interventi di razionalizzazione del sistema di porte di accesso alla stazione, al fine di ridurre dispersioni di calore e mantenere le temperature degli ambienti più costanti e gradevoli.

Verrà così ripristinata l’area di attesa che, come già da tempo, non sarà confinata all’interno di un locale separato dal resto della stazione, bensì integrata nel terminal, di cui utilizzerà in particolare l’atrio e i corridoi commerciali.

Questa soluzione, adottata nella maggior parte delle stazioni di medie dimensioni, nasce dall’esigenza di rendere più sicura l’attesa anche in orari in cui la presenza di viaggiatori è limitata, nonché di evitare l’utilizzo improprio dei locali, facilitando le operazioni di pulizia e il mantenimento del decoro.

Per quanto concerne i servizi ai viaggiatori, oltre a quelli già attivi di edicola, tabaccheria e bar-ristorazione, è stato perfezionato il contratto per l’apertura di una focacceria e sono in corso trattative per l’apertura di altri, che utilizzeranno i locali attualmente vuoti.