La Galleria Estense rimodula i suoi orari di visita per dare piena attuazione alle norme contrattuali ministeriali che disciplinano le prestazioni lavorative degli addetti alla vigilanza e limitano entro un certo numero i giorni festivi lavorati nel corso dell’anno.

Dal 1 marzo 2011 il museo aprirà quindi al pubblico tutti i giorni della settimana, compreso il lunedì, giorno sinora riservato alla chiusura completa, ma ridurrà in proporzione le ore di apertura antimeridiane nei giorni festivi, secondo il seguente orario.

Lunedì – 8,30-14,00, Martedì-Sabato – 8,30-19,30, Domenica ed altri giorni festivi – 14,00-19,30

Non cambia quindi il numero totale delle ore di apertura al pubblico, che resta di 66 ore settimanali, distribuite però nell’arco di sette giorni, invece che di sei.

La nuova apertura del lunedì mattina viene incontro a numerose richieste spesso pervenute dalle scuole, e consentirà di allargare la partecipazione da parte delle classi scolastiche alle diverse attività didattiche proposte dalla Galleria Estense.

Nel corso del 2011 sarà comunque garantita l’apertura completa (dalle 8,30 alle 19,30) nei seguenti giorni festivi: domenica 10 aprile e domenica 17 aprile (nell’ambito della Settimana della Cultura), domenica 24 aprile (Pasqua), lunedì 25 aprile (Lunedì dell’Angelo), giovedì 2 giugno (Festa della Repubblica).

Tali aperture saranno compensate da chiusure complete nelle domeniche 17 Luglio, 21 Agosto, 16 Ottobre, 20 Novembre.

Per i giorni festivi del 1 Maggio (Festa del lavoro) e del 25 Dicembre (Natale), come è sempre accaduto negli anni passati, sono prevedibili aperture straordinarie che verranno confermate non appena il Ministero per i Beni e le Attività Culturali avrà comunicato le opportune indicazioni per la loro organizzazione.