Per l’8 marzo festa della donna, i Coordinamenti femminili di Cgil Cisl Uil modenesi e dei sindacati pensionati Spi Fnp Uilp, rinnovano anche quest’anno la tradizionale distribuzione di mazzetti di mimosa alle donne sui luoghi di lavoro e alle pensionate di Modena e provincia. Il ricavato delle offerte sarà destinato a progetti di solidarietà.

Nella mattina di martedì 8 marzo è inoltre previsto l’incontro-dibattito “Donne al lavoro in tempo di crisi” presso l’auditorium Cisl in via Rainusso 56/58 dalle ore 9 alle 13.

Sono in programma gli interventi della Consigliera provinciale di Parità Barbara Maiani e della professoressa Tindara Addabbo dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Maiani illustrerà i dati di un anno di attività riferendo i casi delle donne modenesi che hanno denunciato discriminazioni sul luogo di lavoro. La Addabbo parlerà invece di policies gender e mercato del lavoro. Saranno proiettate immagini della manifestazione sindacale unitaria in occasione del 100nario dell’8 marzo svoltasi a Roma nel 2008.

L’incontro è rivolto a oltre 100 fra delegate sindacali di Cgil Cisl Uil, funzionarie e pensionate. E’ libero e aperto a chi volesse partecipare.

Coordinano gli interventi e il dibattito le sindacaliste Fiorella Prodi, Rossana Boni e Francesca Arena, responsabili rispettivamente delle politiche di genere per Cgil Cisl Uil modenesi.

Per le donne del sindacato modenese è importante mettere al centro del dibattito il lavoro. Un lavoro che tenga conto dell’uguaglianza tra i sessi, che elimini le discriminazioni, che valorizzi la dignità della donna, della persona.

A tutte e tutti i partecipanti saranno offerti mazzetti di mimose e il brindisi in “rosa”.

*

Oltre alla distribuzione di mimosa e al dibattito su “donne e lavoro in tempo di crisi” promosso insieme a Cisl e Uil, la Cgil promuove anche altre iniziative per la festa della donna.

La Cgil è infatti tra i promotori del Coordinamento provinciale modenese “Se non ora quando? Adesso!” che organizza per martedì 8 marzo in piazzetta della Pomposa alle ore 18e30 un brindisi rosa per festeggiare il successo della manifestazione del 13 febbraio per la dignità e la libertà delle donne. L’iniziativa modenese rientra nella mobilitazione nazionale del Coordinamento per lanciare le prossime iniziative pubbliche delle donne.

Inoltre, per il 5° anno consecutivo, la Cgil di Modena promuove, insieme ad altre associazioni femminili della città, il VDay 2011.

Nella serata di martedì 22 marzo andrà in scena al teatro Storchi la rappresentazione de “I monologhi della vagina” di Eva Ensler con il coinvolgimento di attrici modenesi di diverse generazioni, anche non professioniste. Si è scelto quest’anno un palcoscenico importante come il teatro Storchi considerato il grande successo di pubblico dello spettacolo ad ogni passata edizione.

Lo spettacolo modenese fa parte del progetto internazionale del VDay che gode del patrocinio della stessa autrice Eva Ensler e finalizza il ricavato della serata ad iniziative in favore di donne che hanno subito violenza.

Per informazioni e prenotazioni dei biglietti chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 il 335.5212305.