L’assessore con delega alle Pari opportunità, Giulia Luppi, presenta l’iniziativa proposta per l’8 Marzo a San Martino in Rio.

“Una giornata per comunicare una visione della donna in grado di affrancarsi rispetto agli stereotipi proposti e descritti solitamente dai mass media; una giornata per mettere il rispetto per le donne tra i valori fondamentali – afferma Giulia Luppi -. Anche nel nostro comune aleggia l’atmosfera della Festa dedicata alla donna, giorno in cui si respira il profumo della mimosa o di altri doni che tutti, commercianti, negozi supermercati, case di riposo, associazioni, offrono al pubblico femminile e fanno da cornice alle iniziative tra cui non manca la tombola, la musica e altro ancora. Tutti appuntamenti molto apprezzati perché fanno sentire le donne protagoniste della festa a loro dedicata.

E’ con questo spirito che la nostra Commissione Pari Opportunità promuove un’iniziativa che spazia in tutto il territorio sammartinese e vede l’esposizione di manifesti in cui si valorizza il ruolo femminile nei vari settori professionali, un ruolo positivo e fondamentale per il cambiamento della società non ancora pienamente riconosciuto, e la distribuzione di un originale omaggio, un segnalibro (ne sono stati prodotti mille), in cui le donne si raccontano attraverso brevi frasi o pensieri che offrono alle altre donne come spunti di riflessione e di confronto.

Penso che anche questo sia un modo concreto per dimostrare che le “pari opportunità” non sono una chimera politica, ma possono essere una realtà istituzionale e che puntare sulle donne come fonte di energia giusta per rimettere in moto la macchina sociale e politica sia la svolta necessaria per eliminare le disparità. Le donne devono essere in prima linea per la difesa dei diritti di tutti”.