“Conosco molto bene Rigo. Abbiamo condiviso tanto insieme. Davvero tanto. È per questo che mi è impossibile leggere il suo libro con distacco. Anche perché questo libro è la migliore fotografia che qualcuno gli potesse mai fare. In questo caso è stato lui a usare l’autoscatto”. Sono queste alcune delle parole usate da Luciano Ligabue per descrivere “Autoscatto in 4/4” (Damster Editore) il libro di Antonio “Rigo” Righetti, di cui ha curato la prefazione.

“Rigo”, dopo 30 anni di musica – dei quali 15 a fianco di Ligabue – ha scelto di trascrivere le migliaia di tovagliolini, fogli di carta da albergo riciclata, scalette e scontrini della spesa usati come blocchi di appunti e di raccontare la sua storia dentro alla musica in una biografia romanzata dal titolo “Autoscatto in 4/4”. L’appuntamento per la presentazione del libro a Modena è venerdì 11 marzo a partire dalle ore 18.30 alla libreria Feltrinelli.

Bassista e cantante, “Rigo” inizia la sua carriera nel 1986 all’interno del gruppo dei “Rocking Chairs”, con i quali incide 4 album. Nel 1994 comincia la collaborazione con Luciano Ligabue, che gli affida la formazione del suo nuovo gruppo. “Rigo” coinvolge Robby Pellati e Mel Previte dei “Rocking Chairs” e altri membri che lavoreranno con Luciano, sia in studio che nei live, fino al 2007. Negli ultimi anni inizia a produrre da solista, con due album all’attivo, due anni di live ininterrotti, molte collaborazioni prestigiose e oltre tre decenni di esperienze su e giù dai palchi di tutta Europa e non solo.

“Autoscatto in 4/4 è un libro che ho scritto mettendoci dentro tutte le mie ossessioni musicali, la mia passione per l’arte della musica e quelli che per me sono dei Maestri indiscussi dello spirituale nell’arte, da Joe Strummer a Bob Dylan, da Waits a Bruce Springsteen. Romanzando storie che sono vere, mi sono divertito a rendere omaggio a quelli che mi hanno passato il testimone. Come in un gioco di scatole cinesi, la storia di Jack Kerouac e Neal Cassidy fa da trait d’union, con il suo monito silenzioso e inequivocabile sulla fama e l’amicizia e il loro difficile rapporto” dice “Rigo” parlando del suo romanzo.

Ad “Autoscatto in 4/4” è allegato un cd, vera e propria colonna sonora della lettura. Il cd è stato registrato interamente dal vivo nel luglio 2010 – utilizzando tecniche analogiche e nessun intervento di editing – ed è composto da musiche originali di “Rigo”, come sue sono anche le foto in bianco e nero contenute nel volume: 80 scatti realizzati durante i suoi tour musicali e non. Il libro, disponibile nelle migliori librerie (o c/o Damster Editore), contiene poi una nota di Sandro Veronesi.

“Autoscatto in 4/4 tour” – organizzato da Ulive – vede quindi protagonista Antonio “Rigo” Righetti come autore e come musicista, con una nuova serie di concerti, incentrati sui brani del disco Smiles & Troubles oltre che su alcune famose covers. Una serie di appuntamenti in tutta Italia per presentare il libro: dopo la tappa modenese il tour prosegue il 12 marzo a Cinisello Balsamo (MI), e ancora il 19 a Conegliano Veneto (TV) e il 20 marzo a Milano. In aprile il tour di “Rigo” continua il 14 a Torino, il 15 a Castellina Marittima (PI) e il 16 a Bagno a Ripoli (FI).