Statale 12, si intervenga subito. Il miglioramento del collegamento tra l’Area nord e Modena non può più aspettare. Lo sostengono i consiglieri regionali del Partito Democratico Palma Costi e Luciano Vecchi in un’interrogazione con cui chiedono alla Giunta di attivarsi affinché l’Anas fornisca chiarimenti sui tempi e i modi degli interventi previsti e non più differibili.

“La riduzione dei tempi di percorrenza e la messa in sicurezza del collegamento con Modena – scrivono i due consiglieri – deve essere considerato un obiettivo strategico che renderebbe più rapidi e sicuri gli spostamenti dei residenti dell’Area Nord verso il capoluogo provinciale e viceversa”, tenendo presente che la situazione attuale “rappresenta ormai una pesante criticità anche per le imprese dell’Area Nord della provincia di Modena”.

Da due anni l’Anas, a seguito di un incontro con la Provincia e i Comuni interessati, aveva previsto alcuni interventi sulla Strada Statale 12, e in particolare la realizzazione di tre rotatorie in corrispondenza dei principali incroci (una a Medolla, una a Sorbara ed una a Bastiglia) e l’ampliamento e la messa in sicurezza delle curve più pericolose. Da allora però non se ne è saputo più niente.

Costi e Vecchi, ritenendo che “la Regione possa avere un ruolo fondamentale per riattivare in modo coordinato ANAS, Provincia e Comuni” chiedono pertanto alla Giunta di “attivarsi, in collaborazione con la Provincia di Modena e i Comuni modenesi dell’Area Nord, affinché venga al più presto reinserito in agenda il tema del miglioramento del collegamento con Modena”.