Nell’ambito delle iniziative legate ai 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha messo a disposizione del comitato per le celebrazioni della città di Reggio Emilia, autorevoli e competenti collaborazioni, per realizzare l’intenso programma della Notte tricolore.

Si comincia Mercoledì 16 marzo, per tutta la giornata, dalle 9.00 alle 23.00, presso il Complesso universitario ex Caserma Zucchi (Via Allegri, 9) a Reggio Emilia, con la proiezione del documentario – video “Le unità degli italiani”, realizzato con immagini delle teche Rai e dell’Istituto Luce. Il prof. Alberto Melloni ha curato, con Fabio Nardelli, la scelta delle immagini del video. Lo stesso documentario verrà proiettato in Piazza Martiri del 7 luglio, dal tramonto alle 24.00. Gli interessati possono visitare il seguente link http://www.youtube.com/watch?v=CU7OTFQlsI0

Sempre mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 18.30 presso l’Aula 1 del Complesso Universitario Ex Caserma Zucchi, il Pro rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia prof. Luigi Grasselli terrà una lezione su “Scienziati italiani e Unità d’Italia”.

“L’idea è che – sostiene il prof. Luigi Grasselli – la comunità della scienza italiana ha unito l’Italia prima ancora dell’Unità del Paese. Ad esempio la nascita – nel 1782 – della Società Italiana delle Scienze a Verona, aperta a tutti gli scienziati italiani indipendentemente dalla loro appartenenza a differenti Stati, concretizza uno spirito unitario in ambito scientifico ben prima dell’Unità d’Italia”.

A seguire, alle ore 19.15, il dott. Andrea Rapini, giovane docente di Storia Contemporanea della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, interverrà su un tema particolare che ha unificato gli italiani nel dopoguerra: la vespa. L’identità degli Italiani e l’invenzione della Vespa.

Contemporaneamente, dalle 17.00 alle 23.00, nel cortile del Complesso universitario Ex Caserma Zucchi, saranno esposti diversi modelli di Vespa a cura del Vespa Club di Montecchio Emilia.

Nella notte tricolore, non si potrà fare a meno di un momento di festa, dalle 19.45, grazie alla collaborazione dell’Associazione studentesca UNI-LIFE si potrà gustare un Aperitivo musicale della Vespa Tricolore.

Alle ore 20.30 presso la Mediateca universitaria si terrà una “Lettura scenica” tratta dal romanzo Disegnava Aerei. 19 novembre 1942 – 28 luglio 1943, di Annamaria Giustardi.

Sempre in Mediateca, dalle 19.00 alle 22.00, sarà consultabile l’Archivio digitale OMI – Reggiane.

Il programma completo si può trovare sul sito: http://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/DocumentID/5B706D246CD75E80C125784E0032CA29?opendocument