Sono saliti per ben 16 volte sul podio, di cui 8 sul gradino più alto, conquistando altrettanti titoli di campioni regionali. Un bottino ricco per i giovanissimi agonisti dell’Associazione Amici del Nuoto del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Modena, quello raccolto durante lo scorso fine settimana, tra Cervia e Forlì in occasione delle finali regionali del gran premio esordienti di nuoto. “Un secondo importante obiettivo raggiunto, che segue quello delle già apprezzabili qualificazioni dei giorni scorsi – ha dichiarato l’allenatore Valerio Passini – Un traguardo che premia gli sforzi dei ragazzi e il lavoro condotto fino ad oggi da tutto lo staff tecnico; che premia soprattutto la squadra dopo diversi anni di difficoltà”.

Grinta e personalità sono state alla base del successo dei giovani nuotatori e fin dalla prime gare i risultati non hanno tardato ad arrivare: a partire dall’ottima prestazione nella staffetta 4×100 misti, per la categoria esordienti ‘A’ maschi. Lorenzo Mora, Lorenzo Ferrari, Giacomo Guerzoni e Giacomo Pastorelli, si sono imposti arrivando primi e vincendo quindi il titolo di campione regionale dopo un acceso duello con le società Uisp Bologna e la felsinea President. Migliorando oltretutto di circa 9 secondi il tempo finale rispetto a quello fissato durante le qualificazioni. Successo bissato anche per la categoria esordienti ‘B’ maschi. La staffetta composta da Alessandro Menduni, Riccardo Brighi, Tommaso Roveda e Matteo Cattabriga, in acqua nei 4×50 stile libero è risuscita a salire sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi al termine di una splendida prova, al di sotto anche dei tempi di qualificazione, il secondo titolo regionale.

Nelle gare individuali, Giacomo Pastorelli, è stato autore di 3 vittorie: nei 200 misti e nei 100 e 200 stile libero; Matteo Cattabriga, invece nei 100 misti e 100 stile, mentre Lorenzo Mora dopo il trionfo nei 100 dorso con 1’03”40, è giunto secondo nei 200 dorso e 200 stile. Completano il medagliere: Leonardo Landi giunto per tre volte secondo, Riccardo Brighi secondo nei 50 dorso, la seconda posizione della staffetta esordienti ‘B’ maschi nei 4×50 misti e la medaglia di bronzo della staffetta esordienti ‘A’ maschi nei 4×100 stile libero.