Sono stati rilasciati a Tripoli i tre giornalisti occidentali arrestati sabato ad Agedabia, nell’est, dalle forze di Muammar Gheddafi. Lo ha riferito la France Presse. I tre, Dave Clark e Robert Schmidt dell’Afp e Joe Radler, fotografo della Getty Images, sono arrivati in nottata all’Hotel Rixos, l’albergo che ospita gli inviati stranieri.

Dalla sua residenza-caserma a Tripoli, Muammar Gheddafi ha arringato ieri sera i suoi sostenitori promettendo la vittoria finale: le bombe della coalizione “mi fanno ridere”, ha detto il leader libico.

Nel frattempo il presidente americano Barack Obama assicura che una decisione chiara sul comando delle operazioni in Libia arriverà nei prossimi giorni. Mentre il ruolo dell’Italia sbarca oggi e domani in Parlamento: i ministri di Esteri e Difesa, Franco Frattini e Ignazio La Russa, riferiranno sulla missione e chiederanno il voto delle camere. In mattinata vertice a Palazzo Madama con i capigruppo di Pdl e Lega su una risoluzione unitaria. Finora gli aerei italiani non hanno usato missili, ribadisce La Russa.