Nell’anno europeo del volontariato il Comune di Poviglio conferma l’attenzione alle attività solidaristiche svolte dall’associazionismo locale sul territorio in stretta collaborazione con l’Ente.

Nell’ultimo consiglio comunale è stata infatti rinnovata per altri due anni la convenzione con Auser, che continuerà a collaborare con il Comune di Poviglio svolgendo attività di volontariato all’interno dei servizi comunali.

Allo stato attuale sono nove i volontari di Auser attivi sul territorio. Nel 2010 il loro impegno nelle attività di supporto ai servizi comunali si è espresso nelle 2.413 ore complessive che i volontari Auser hanno svolto all’interno di nido e scuola d’infanzia, nella mensa scolastica, all’interno del centro culturale e dell’isola ecologica.

“Rinnoviamo con soddisfazione la convenzione con Auser, associazione con la quale il nostro Comune collabora storicamente – ha dichiarato il Sindaco in occasione del consiglio comunale -. Oltre ad un valido aiuto operativo per il compimento dei servizi alla persona – ha continuato – Auser promuove sul territorio un volontariato attivo che valorizza le persone anziane stimolando una proficua interazione tra generazioni”.

Tanti i progetti che prevedono il coinvolgimento di Auser. I volontari Auser garantiscono la propria presenza all’interno della mensa comunale per assicurare la fruibilità del servizio da parte degli studenti, collaborano con gli educatori e i docenti di nido e scuola d’infanzia nel tempo di attesa dell’orario delle lezioni e in altre attività didattiche, sono di supporto al personale dell’isola ecologica nelle diverse attività di raccolta differenziata e sono impegnati, infine, all’interno del centro culturale.