Venerdì 1° Aprile alle ore 21.00 penultimo appuntamento con la stagione di prosa al Teatro Comunale di Bomporto. In scena “Il corpo di Toto’”, uno spettacolo suggestivo, dedicato al grande comico partenopeo, scritto, diretto ed interpretato dal bravo Marco Manchisi.

Manchisi porta avanti da tempo un importante progetto drammaturgico personale. Lo spettacolo, in scena al Teatro di Bomporto traccia un profilo fragile di Totò, in bilico tra il mestiere dell’attore e la naturalezza delle riflessioni di Antonio De Curtis sulla vita.

“Porto dentro di me un’immagine di Totò, sia nel lavoro che nel quotidiano, come fosse una presenza familiare, che spesso sa consigliarmi con una battuta, con una smorfia. Questo forse perché, come attore, non l’ho visto mai in conflitto con i personaggi che ha interpretato, grazie alla forza della sua maschera che ha portato con tanta disinvoltura, ma anche al senso d’umanità da cui ha filtrato la sua arte comunicativa. Lo spettacolo nasce da questa doppia suggestione, tra la tecnica istintiva del comico e le parole dell’uomo, attraverso la profondità e la leggerezza dei suoi pensieri e delle sue poesie. Ne risulta un profilo fragile, in bilico tra la forza dell’attore Totò, con i suoi ritmi, i suoi artificiosi e surreali colori, in contrasto alla naturalezza delle riflessioni di Antonio De Curtis sulla vita, sulle donne, sul suo desiderio di calma e solitudine, sulla difficile condizione dell’essere comico…”

Marco Manchisi si è formato con Antonio Neiwiller e Leo De Berardinis, ha recitato tra gli altri con Alessandro Benvenuti e Toni Servillo, è stato attore nella compagnia di Luca De Filippo. Nei suoi spettacoli rilegge alcuni classici come Shakespeare o Pinter, approfondisce l’arte della maschera in particolare quella di Pulcinella e riattraversa il teatro napoletano legato ad autori come Eduardo, Petito e Viviani. Nel cinema ha lavorato con Mario Martone, Gabriele Salvatores, Ermanno Olmi e Abel Ferrara.

BIGLIETTI Intero E. 15,00 – Ridotto giovani under 26, anziani E. 10,00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Cinema Teatro Comunale di Bomporto, Via Verdi 8, Bomporto (Mo) Tel. 059.303696 – 059.8170343