Da Gennaio, nelle stanze della Casa del Volontariato sono iniziati i corsi di scolarizzazione ed educazione civica per adulti del progetto Ero Straniero. Data l’alta partecipazione, al di là anche delle più rosee aspettative, la Cooperativa Il Mantello e le Associazioni ACI, MASCI e UDI – che insieme hanno collaborato a sviluppare il progetto – hanno deciso di affiancare agli incontri alla Casa del Volontariato un sito internet. All’indirizzo www.erostraniero.it è ora possibile visionare le foto dei corsi, capire come e quando si svolgono le lezioni, le finalità del progetto e altre utili informazioni.

La Casa del Volontariato si riempie ogni giorno di persone di ogni età, cultura, credo ed etnia, tanto che sta ormai diventando un vero e proprio luogo di interscambio culturale, di confronto e progettualità condivisa.. Terminati i corsi, è infatti possibile vedere i numerosi partecipanti – la maggior parte dei quali, notizia positiva, sono di sesso femminile – fermarsi per scambiare tra loro informazioni, opinioni, novità, ricette. A volte persino a condividere cibo appartenente alle varie tradizioni culinarie.

Ad affiancare questa lodevole iniziativa d’integrazione, che è comunque soltanto agli inizi, arriva ora il sito.

Una delle notizie più positive la si riscontra appena visualizzata la home page: è infatti presente, in ben sei lingue, la Costituzione Italiana, scaricabile e stampabile. Le lingue sono cinese, russo, rumeno, arabo, inglese e francese. Fondamentale per le traduzioni è stata alla collaborazione delle ambasciate dei rispettivi paesi. Un’idea semplice ma efficace per diffondere la conoscenza del testo anche per chi non padroneggi l’italiano.