Riqualificare l’‘involucro’ di casa propria ‘chiavi in mano’ affidandosi ad aziende esperte, a condizioni economiche vantaggiose si può. Chi è in grado di realizzare questi interventi, come e a quale prezzo e per quali vantaggi: questi sono gli interrogativi ai quali daranno risposta gli incontri organizzati dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena nell’ambito del progetto ‘Vesto Casa’, che si terranno in diversi comuni della nostra provincia, primo fra questi quello di Zocca, mercoledì 20 Aprile, ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Municipio, via del Mercato,104.

L’operazione ‘Vesto Casa’, finanziata dal Progetto Europeo EnercitEE e dalla regione Emilia-Romagna ha come obiettivo primario quello di promuovere la riqualificazione energetica degli edifici, attraverso gli interventi sugli involucri edilizi non isolati termicamente, secondo la filosofia dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS). Gruppi di Acquisto già sperimentati, con grande successo e risposta da parte dei cittadini, l’anno scorso nel campo degli impianti fotovoltaici domestici.

Gli incontri che si terranno nei diversi comuni della provincia, coinvolgeranno tutta la cittadinanza e saranno tenuti da un progettista e da un tecnico Aess esperti in materia di cappotti termici e mireranno a rispondere con dati e risultati certi e provati ai dubbi e alle perplessità legati ad esempio all’impatto finanziario dell’intervento, alla sua affidabilità nel tempo e alle difficoltà che si potrebbero incontrare nell’individuare le imprese di costruzioni più adatte e competenti. Scopo di ‘Vesto Casa’ sarà quindi quello di favorire la diffusione della riqualificazione energetica degli edifici proponendo prodotti e servizi di qualità per interventi ‘chiavi in mano’, a condizioni economiche vantaggiose grazie all’economia di scala creata, dando possibilità concrete e garanzie a tutti i cittadini interessati a sostenere questo investimento, economico ed ecologico. Nel corso degli incontri saranno raccolti i nominativi degli interessati a far parte di un Gruppo di Acquisto Solidale per l’applicazione di sistemi di isolamento termico esterno a cappotto (sarà data la priorità alle case mono o bi familiari), sarà poi diffuso un avviso di selezione per esperti in progettazione di sistemi di isolamento termico esterno a cappotto. I progettisti selezionati svolgeranno in un primo tempo i sopralluoghi e gli studi di fattibilità, poi su incarico del cittadino effettivamente interessato si occuperanno di progettazione esecutiva, direzione lavori e svolgimento pratiche. In seguito verrà diffuso un bando e capitolato per la selezione, per ogni area della provincia, delle imprese edili, si terrà la presentazione degli studi di fattibilità ad ogni richiedente che avrà avuto il sopralluogo e l’assistenza all’eventuale selezione dell’impresa tra quelle selezionate, infine la stipula e la firma dei contratti.

AESS coordinerà e seguirà tutto il progetto e coinvolgerà il comitato tecnico del Progetto Triennale Edilizia di Qualità_PTE (dove sono rappresentati Ordini e Collegi professionali, associazioni di categoria e imprese), le imprese, le associazioni di categoria del territorio, la Provincia e i comuni interessati a offrire ai propri cittadini un gruppo d’acquisto e gli istituti finanziari.

Sarà attivata inoltre una sorta di competizione tra i cittadini che aderiscono al gruppo d’acquisto per premiare chi, attraverso gli interventi realizzati, consegue un maggior risparmio in termini di energia e riduzione delle emissioni di CO2.

Per informazioni www.vestocasa.it.