Il centro storico di Sassuolo è Città d’Arte: lo ha stabilito una delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna nella seduta di lunedì 4 aprile accettando la richiesta avanzata in tal senso dal Comune di Sassuolo al termine del percorso di concertazione con le associazioni imprenditoriali, sindacali e dei consumatori.

Il nostro Centro Storico è stato, quindi, inserito nell’elenco delle Città d’Arte limitatamente alla giornata del giovedì, dal mese di Aprile al mese di Agosto, oltre che per le giornate del sabato e della domenica nei mesi di Settembre ed Ottobre.

“L’acquisizione della qualifica di Città d’arte per il centro storico di Sassuolo – afferma l’Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Sassuolo Claudio Casolari – apre la strada sia alla valorizzazione commerciale del centro, consentendo ai commercianti di poter effettuare un maggior numero di aperture, sia alla promozione turistica collegata al Palazzo Ducale di Sassuolo.

La legge nazionale, infatti, prevede un massimo di otto aperture festive lungo l’arco dell’anno, oltre a quelle garantite per il periodo natalizio. Giornate – aggiunge Claudio Casolari – che vengono ampliate grazie al riconoscimento regionale di Città d’arte che Sassuolo ha acquisito con delibera della Giunta regionale, limitatamente al centro storico e al periodo che va da Settembre ad Ottobre per i fine settimana, in occasione delle Fiere d’Ottobre e del Festival della Filosofia, e da Aprile ad Agosto per i soli giovedì, in occasione dei Giovedì di Luglio.

Grazie a questo riconoscimento, ottenuto anche grazie alla collaborazione con tutti gli attori in causa, i negozi del centro storico potranno tenere, così, aperto: i giovedì sera nel periodo aprile – agosto e tutte le domeniche di settembre e ottobre”.