Il Comune di Savignano non parteciperà alla prossima edizione del Poesia Festival. A rivelarlo è il capogruppo del Pd in Provincia Luca Gozzoli che giudica la scelta dell’amministrazione “immotivata e poco lungimirante”.

“Grazie al Poesia Festival – dichiara Gozzoli – abbiamo riscoperto gli spazi pubblici e valorizzato gli itinerari culturali, gastronomici e ambientali del territorio, trasformando le nostre città in punti di richiamo per un turismo prima sconosciuto. Se la scelta dell’amministrazione di Savignano fosse confermata – aggiunge l’esponente Pd – vorremmo almeno saperne le motivazioni. In attesa di conoscerle intendiamo dissociarci da una scelta che riteniamo sbagliata, in contrasto con gli interessi del territorio”.

L’Unione Terre di Castelli promuove da anni il Poesia Festival, un appuntamento di portata nazionale che alla fine di settembre coinvolge i comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca portando in piazza scrittori, poeti e artisti di grande valore.

“La scelta della giunta – conclude Gozzoli – oltre a costringere i cittadini di Savignano a un esilio forzato dalla manifestazione, rallenterebbe i processi di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze”.