Purtroppo ci ritroviamo a dover fare i conti, per l’ennesima volta, con una serie di avvelenamenti, questa volta nelle colonie del Parco Ducale. Ci informa la Responsabile Elisa Ferrari, allertata dai volontari che lavorano nel parco, che dalla primavera scorsa i gatti morti per avvelenamento sono stati otto, mentre altri tre sono stati feriti alle zampe in modo serie.

Questi avvelenamenti sono iniziati nel momento in cui gli Uffici Comunali , su richiesta di alcuni cittadini, hanno deciso per lo spostamento della colonia in un’area più defilata rispetto ai sentieri ed ai punti di accesso.

Durante l’estate scorsa tre gatti (due femmine sterilizzate e un maschio adulto) sono stati trovati morti nelle rovine del Palazzo Ducale; un altro maschio è stato trovato morto poco dopo dentro una delle casette fornite dal comune e destinate al cibo. Sono poi spariti una femmina sterilizzata di circa 5 anni e un maschio di 3.

In autunno, nell’arco di un mese, tre gatti hanno riportato ferite agli arti di dubbia origine. Nei mesi seguenti e durante l’inverno sono morti altri tre gatti (un maschio di pochi mesi e una femmina di un anno, sterilizzata) ritrovati agonizzanti sopra al tetto di una casetta.

A questo proposito, in relazione anche alle denuncie fatte dalle Responsabili delle colonie feline di Via Muraglie, che risalgono al mese di Gennaio 2011, è sempre più facile ipotizzare azioni volontarie e non fatti accidentali.

In merito a questi ultimi episodi di violenza sugli animali, interviene anche l’Assessore Nocetti: “Gli episodi di avvelenamento o ferimento dei gatti appartenenti alle colonie feline censite dal Comune e tutelate da norme nazionali e regionali, comincia a preoccuparci in modo serio. In tal senso cercheremo di inasprire i controlli avvalendoci anche della Polizia Municipale e dei volontari. Chiunque abbia informazioni utili che ci possano aiutare a risalire ai responsabili degli illeciti a danno degli animali è pregato vivamente di avvertire le forze dell’ordine o può contattare direttamente l’Ufficio Ambiente di Via Decorati al Valore Militare. Per qualsiasi informazione o indizio utile ; può anche contattare direttamente la sottoscritta (anche in forma anonima). Per noi e’ importante cercare di arginare questo fenomeno che sta purtroppo coinvolgendo più’ colonie presenti sul territorio”.

L’Associazione La Fenice invita chiunque noti azioni sospette a segnalarle con tempestività alle Autorità competenti nella speranza di poter risolvere queste situazioni critiche, e per garantire il benessere dei nostri amici animali. Ci auguriamo che questo nostro sia l’ultimo comunicato di denuncia contro questi vigliacchi che infieriscono su animali protetti dalla comunità.