Alstom Transport ha firmato con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), Gestore della rete ferroviaria nazionale, un contratto del valore di circa 28,5 milioni di euro per equipaggiare il Passante alta velocità di Bologna con un sistema di segnalamento basato su ERTMS-livello 2 e ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione).

Grazie a queste tecnologie, che rappresentano l’eccellenza del segnalamento ferroviario, sarà possibile garantire, in massima sicurezza, il controllo e la gestione del traffico ferroviario nel tratto di linea del nodo urbano (lungo circa 16 km, dei quali oltre 10 in galleria) che collegherà tra loro le linee Alta Velocità Bologna – Firenze e Bologna – Milano.

Il sistema di segnalamento, progettato e realizzato da Alstom in Italia, sarà basato sulla piattaforma Atlas 200, che include la funzione di protezione di marcia del treno secondo le specifiche europee di Ertms, e la funzione di gestione delle stazioni secondo le specifiche Rfi dell’Apparato Centrale Multistazione.

Questa importante commessa completa il lavoro già svolto da Alstom per la realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato della stazione di Bologna Centrale, il ”cervellone” che, dal 2009, gestisce in sicurezza un traffico di oltre 700 treni al giorno (con una potenzialità fino a 1.200) con una migliore flessibilità e regolarità, e la realizzazione della nuova linea alta velocità  Bologna – Firenze (79 km, dei quali 73 km in galleria) che convoglia tutto il traffico passeggeri Alta Velocità tra il Nord-Italia e Roma.