Home Appuntamenti Carpi, il programma del 25 aprile in città e all’ex Campo di...

Carpi, il programma del 25 aprile in città e all’ex Campo di Fossoli

Commemorazione ufficiale presso il Cimitero Urbano ore 10, ritrovo autorità con deposizione delle corone al Sacrario dei Caduti. Preghiera di Don Massimo Dotti, Vicario Generale della Diocesi di Carpi al termine partenza corteo per Piazza Martiri. Piazza Martiri ore 10.45, saluto di Cesare Galantini, Presidente dell’ANPI di Carpi. Interventi di: Enrico Campedelli, Sindaco di Carpi; On. Manuela Ghizzoni. La cerimonia sarà accompagnata dalla Filarmonica Città di Carpi.

(In caso di pioggia la celebrazione sarà svolta nella Sala del Consiglio comunale in Municipio)

Il Campo di Fossoli e il Museo Monumento al Deportato Politico e Razziale saranno aperti ad orario continuato dalle ore 10 alle 19 ad ingresso gratuito. Visite guidate nei seguenti orari: 10.30 Campo di Fossoli, 12.00 Museo Monumento al Deportato.

Biciclettata resistente: ritrovo alle ore 14.30 davanti al Municipio, con arrivo alle ore 15.30 circa al Campo di Fossoli (il percorso prevede due brevi soste una nelle vicinanze del poligono di tiro di Cibeno ed una al binario ferroviario di Fossoli).

Al Campo di Fossoli a partire dalle ore 14.30 Schegge di Liberazione 2011. Letture resistenti dalla rete, a cura di barabba-blog. Le letture verranno effettuate in diversi punti del Campo

(In caso di maltempo ci si sposta al Museo Monumento al Deportato)

Baracca recuperata ex Campo di Fossoli ore 15.30. Resistere narrando di e con Carlo Lucarelli (In caso di maltempo ci si sposta al Museo Monumento al Deportato)

Baracca recuperata ex Campo di Fossoli ore 16 Concerto per la Liberazione di AdM ensemble. Musiche di compositori “resistenti”e trascrizioni da canti popolari. Una produzione dell’Associazione Amici della Musica di Modena Onlus (In caso di maltempo ci si sposta nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio)

Piazzale dell’appello ex Campo di Fossoli ore 17.30 Noi e i governi. Recital musicale a cura di Paolo Nori e della Filarmonica Città di Carpi (In caso di maltempo ci si sposta alle ore 18 al Cinema Teatro Eden)

Mattatoio Culture Club ore 19.30 Aperitivo resistente. Con barabba-blog a cura del Circolo ARCI Mattatoyo

Rimangono inoltre aperte il 25 aprile tutte le mostre programmate a Palazzo dei Pio (Biennale di Xilografia-Ad hoc, Un mattoncino che ha fatto storia, In direzione ostinata e contraria), oltre a Magica Energia e Supergulp

Il programma degli eventi è a cura di: Assessorato alle Politiche culturali e del Progetto Memoria Comitato per la Memoria del Comune di Carpi, Fondazione ex Campo di Fossoli. In collaborazione con Arci e Anpi, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il contributo di Garc.