Per la seconda edizione del progetto nazionale “LiberArci dalle Spine”, Arci Modena è alla ricerca di volontari desiderosi di dedicare 10 giorni, tra luglio e settembre 2011, alla causa della lotta alle mafie. Quest’anno saranno sei i campi di lavoro nelle terre liberate alle mafie a cui i modenesi potranno iscriversi. Cinque tra il 1°luglio e la prima settimana di settembre si svolgeranno a Mesagne, in Salento, con partenze di dieci giorni in dieci giorni. Ogni gruppo sarà composto da 10 a 15 persone.

Si tratta della seconda edizione del progetto nazionale di Arci finalizzato alla promozione e alla diffusione di una vera e propria igiene della legalità, promuovendo i principi della trasparenza e della giustizia compartecipata. Coinvolgendo i partecipanti nel lavoro quotidiano delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie, ‘LiberArci dalle Spine’, intende sensibilizzare verso quei valori che Don Luigi Ciotti definisce “i tre elementi fondamentali per una società civile”: conoscenza, responsabilità e giustizia.

Nel corso dei campi. promossi da Arci Modena, che si svolgeranno a Mesagne (Puglia) e Corleone (Sicilia), i volontari diverranno protagonisti della lotta all’illegalità, ricoprendo un ruolo attivo nella lavorazione delle coltivazioni, partecipando a incontri con esperti e testimoni della lotta alla mafia e animando il territorio per favorire il potenziamento delle reti solidali locali. Perché, come diceva Borsellino, la lotta alla mafia non dev’essere un’opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolga tutti e in particolare le nuove generazioni, “le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e della complicità”.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Coop Estense, Cgil, Libera Terra Puglia e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

I campi di lavoro, della durata di 10 giorni, si svolgeranno a Mesagne (Puglia) dalla prima settimana di luglio alla prima di settembre e a Corleone (Sicilia), dal 18 luglio al 1°agosto. Il progetto è rivolto a maggiorenni. La partecipazione, che prevede una quota d’iscrizione di 200 euro, comprende viaggio di andata e ritorno, vitto, alloggio spostamenti in loco e assicurazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.arcimodena.org, inviare una mail a modena@arci.it o contattare Arci al numero 059 2924711 (lun-ven 9-12.30/15-19). Per il calendario completo vedere www.arci.it.