I corsi di Filosofia del diritto e di Teoria dell’argomentazione normativa, tenuti dal prof. Gianfrancesco Zanetti, di Sociologia del diritto, tenuto dal prof. Francesco Belvisi e di Teoria e prassi dei diritti umani, tenuto dal prof. Thomas Casadei, promuovono il tradizionale ciclo di seminari presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, quest’anno dedicato ai diritti umani e alle loro diverse problematiche.

Il ciclo di seminari proposto dal Dipartimento di Scienze giuridiche è dedicato al ampio tema dei diritti umani: trasformazioni, aporie, violazioni, approfondito e sviluppato attraverso sei incontri, che vedono la presenza di qualificati e autorevoli studiosi della materia in un approccio interdisciplinare.

Il quinto appuntamento del ciclo, introdotto e presieduto dal prof. Gianfrancesco Zanetti, si terrà venerdì 29 aprile 2011, alle ore 10.30 nell’Aula N della sede della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) a Modena e vedrà l’intervento del prof Vittorio Villa dell’Università di Palermo che proporrà un intervento dal titolo “Sul Relativismo” a partire dal volume “Il relativismo. Temi e prospettive”.

*

Vittorio Villa è professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Palermo. È autore di Costruttivismo e teorie del diritto (Giappichelli, 1999) e di Storia della filosofia del diritto analitica (il Mulino, 2003). Nell’ambito dei suoi numerosi studi sul tema del relativismo, ha curato, insieme a G. Maniaci, G. Pino, A. Schiavello, Il relativismo. Temi e prospettive (Aracne, 2010).