L’università e la centralità dei saperi nella società globale della conoscenza saranno al centro dell’aperitivo dibattito promosso dal PD di Carpi che si terrà venerdì 29 Aprile 2011 alle ore 18,30 al bar Cookies, presso biblioteca “A. Loria”.

“Parliamo di riforma universitaria con chi la vive” è il titolo dell’iniziativa che vedrà l’intervento della studentessa Irene Losi, esponente dei Giovani Democratici di Carpi, del ricercatore universitario Marcello Pinti e della deputata Manuela Ghizzoni, capogruppo PD in Commissione Istruzione e Cultura alla Camera.

“Le politiche del Governo su università e ricerca non migliorano il nostro sistema universitario e ne ingessano la gestione, non affrontano il problema della precarizzazione dei giovani ricercatori e nemmeno le istanze di chi già lavora all’interno degli atenei, riducendo di fatto la competitività del nostro sistema Paese – commenta Manuela Ghizzoni – Il nostro sistema universitario ha bisogno invece di provvedimenti in grado di rilanciare l’autonomia responsabile degli atenei basata sulla valutazione, di sostenere il diritto allo studio, di valorizzare le competenze e i talenti e di mettere in campo un credibile progetto di investimento. In Parlamento ci siamo battuti per politiche all’altezza di un Paese che vuole competere sullo scenario globale – conclude la parlamentare – il sapere e la ricerca rappresentano la leva di sviluppo di un Paese avanzato e sono un investimento sui nostri giovani e sul futuro del nostro Paese, ma la direzione intrapresa dal Governo va in senso contrario”.

L’iniziativa, coordinata da Massimo Melegari, responsabile del forum scuola Pd Carpi, sarà l’occasione per parlare del Partito Democratico e delle sue proposte su università e ricerca e per ascoltare la voce di persone che sono direttamente coinvolte dalla vita universitaria e che da prospettive diverse discutono di un tema rilevante per il nostro presente e il nostro futuro.