Giovedì 5 maggio, alle ore 21, presso il Teatro Nuovo di Mirandola, si svolgerà il concerto “1861 -2011: Va’ pensiero”, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. Ad esibirsi saranno la Filarmonica Cittadina “G. Andreoli” di Mirandola, diretta da Gianni Malavasi e il Coro “Città di Mirandola”, diretto da Giuliano Vicenzi. Voce narrante Alessandra Mantovani, presenta Miranda Corradi.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circolo Amici della Musica di Mirandola e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Il programma prevede l’esecuzione di brani musicali, alternati a letture di testi classici della letteratura italiana: U. Foscolo “Dell’Origine e dell’Ufficio della letteratura”; M. Novaro “Canto degli italiani”; J. Haydn “Inno del granducato di Modena”; A. Manzoni “Marzo 1821”; D. Cimarosa “Marcia per la distruzione delle immagini dei tiranni”; G. Verdi “Nabucco” (sinfonia); U. Foscolo “Ultime Lettere di Jacopo Ortis”; G. Verdi “Giovanna d’Arco” (sinfonia); G. Mazzini “Filosofia della Musica”; G. Verdi “Oh Signore dal tetto natio” da “I Lombardi alla prima crociata”; G. Bandi “I Mille”; G. Verdi “Inno popolare”; G. Verdi “Valzer in Fa”; A. Manzoni “I Promessi Sposi”; G. Verdi “La forza del destino” (sinfonia); M. Novaro “Roma e Venezia”; E. De Amicis “Cuore”; P. Giorza “Daghela avanti un pass”; D. Danti “Eroe dei due mondi”; I. Nievo “Le Confessioni di un Italiano”; “Silenzio fuori ordinanza”; De Sanctis “Storia della Letteratura Italiana”; G. Verdi “Va pensiero” dall’opera “Nabucco”. Il concerto è a ingresso libero.